Mezzana (Trento) - Dalla corsia al grande palcoscenico, inseguendo un sogno:
Linda, infermiera e
artista trentina è in finale al più grande
Music Contest Europeo.
Linda Redolfi, dopo aver brillantemente superato le Live Audition della nuova edizione del Tour Music Fest - The European Music Contest, vola nella Repubblica di San Marino per le finali nazionali della categoria cantanti Interpreti.
L'ARTISTA TRENTINA
Linda Redolfi nasce a Cles, in Trentino, nel 1996 e cresce a
Mezzana, contornata dal paesaggio unico delle Dolomiti di Brenta. È proprio lì che, fin da piccolissima, è circondata dalla musica grazie ai vinili che i genitori facevano suonare nel giradischi, creando per lei un’atmosfera che ha nutrito ed alimentato la sua passione per la musica.
Passione che si traduce presto anche in un interesse per gli strumenti musicali. Si avvicina infatti al clarinetto, con cui inizia a fare i primi passi come musicista. L'amore di Linda per il canto sboccia così in maniera naturale. Avvicinandosi a questo mondo da autodidatta, partecipa ai concorsi locali facendosi subito notare per la sua capacità vocale e la sua grande espressività.
Nel 2015 l'incontro col noto chitarrista trentino
Alessio Dalla Torre, segnerà un nuovo inizio nel mondo delle sue esibizioni live: fondano “FREEWAVE”, lui alla chitarra e Linda alla voce, un duo acustico che mischia soul, folk e pop, con un repertorio che spazia da successi italiani a brani internazionali. Il duo si esibisce in numerosi eventi, tra cui la finale del contest “oom+ I love anni ‘90” e l’apertura di concerti per artisti del calibro di Dolcenera e Caterina Cropelli, collezionando successi e consensi.
Il
2022 è un anno di grande svolta:
Linda vince
L’Euroregio Rock Contest come corista nella band della cantautrice
Maitea, aprendo così il concerto di
Vasco Rossi alla Trentino Music Arena di Trento davanti a oltre 120.000 spettatori.
Nel frattempo la sua crescita artistica non si ferma: collabora con la cover band trentina “
Like Floyd” e partecipa a masterclass con artisti di fama come Chris Costa, Silvia Smaniotto, Alessio Nelli e Carolina Bubblico, perfezionando la sua tecnica vocale e la sua versatilità. La sua passione e la continua voglia di migliorarsi e studiare, la portano inoltre ad approfondire lo studio della tecnica vocale e dell’armonia. Linda frequenta diverse scuole, come la “Scuola di Musica Celestino Eccher” di Cles, la “Aloud” di Verona ed ancora la “VPM - Voce e Parole in Musica” di Trento. Si avvicina anche al pianoforte, all’ukulele e alla chitarra, arricchendo il suo portfolio musicale.
LA SCELTA DI UNA VITA
Con il passare degli anni, la musica si intreccia con la sua crescita personale ed arriva il momento in cui Linda si trova a dover compiere una scelta importante. La sua innata empatia e il continuo desiderio di aiutare gli altri la spingono verso il campo sanitario: decide così di dedicarsi agli studi infermieristici. Linda si trasferisce nella città di Verona per frequentare lì l’università.
La città, con il suo fascino e le sue opportunità, è il terreno perfetto dove piantare nuove radici costruendosi una solida carriera lavorativa come infermiera.