Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Dalla corsia al grande palcoscenico: la storia di Linda Redolfi

L'artista di Mezzana è in finale al più grande Music Contest Europeo

Mezzana (Trento) - Dalla corsia al grande palcoscenico, inseguendo un sogno: Linda, infermiera e artista trentina è in finale al più grande Music Contest Europeo. Linda Redolfi, dopo aver brillantemente superato le Live Audition della nuova edizione del Tour Music Fest - The European Music Contest, vola nella Repubblica di San Marino per le finali nazionali della categoria cantanti Interpreti.

L'ARTISTA TRENTINA
Linda Redolfi nasce a Cles, in Trentino, nel 1996 e cresce a Mezzana, contornata dal paesaggio unico delle Dolomiti di Brenta. È proprio lì che, fin da piccolissima, è circondata dalla musica grazie ai vinili che i genitori facevano suonare nel giradischi, creando per lei un’atmosfera che ha nutrito ed alimentato la sua passione per la musica.

Passione che si traduce presto anche in un interesse per gli strumenti musicali. Si avvicina infatti al clarinetto, con cui inizia a fare i primi passi come musicista. L'amore di Linda per il canto sboccia così in maniera naturale. Avvicinandosi a questo mondo da autodidatta, partecipa ai concorsi locali facendosi subito notare per la sua capacità vocale e la sua grande espressività.

Nel 2015 l'incontro col noto chitarrista trentino Alessio Dalla Torre, segnerà un nuovo inizio nel mondo delle sue esibizioni live: fondano “FREEWAVE”, lui alla chitarra e Linda alla voce, un duo acustico che mischia soul, folk e pop, con un repertorio che spazia da successi italiani a brani internazionali. Il duo si esibisce in numerosi eventi, tra cui la finale del contest “oom+ I love anni ‘90” e l’apertura di concerti per artisti del calibro di Dolcenera e Caterina Cropelli, collezionando successi e consensi.

Il 2022 è un anno di grande svolta: Linda vince L’Euroregio Rock Contest come corista nella band della cantautrice Maitea, aprendo così il concerto di Vasco Rossi alla Trentino Music Arena di Trento davanti a oltre 120.000 spettatori.

Nel frattempo la sua crescita artistica non si ferma: collabora con la cover band trentina “Like Floyd” e partecipa a masterclass con artisti di fama come Chris Costa, Silvia Smaniotto, Alessio Nelli e Carolina Bubblico, perfezionando la sua tecnica vocale e la sua versatilità. La sua passione e la continua voglia di migliorarsi e studiare, la portano inoltre ad approfondire lo studio della tecnica vocale e dell’armonia. Linda frequenta diverse scuole, come la “Scuola di Musica Celestino Eccher” di Cles, la “Aloud” di Verona ed ancora la “VPM - Voce e Parole in Musica” di Trento. Si avvicina anche al pianoforte, all’ukulele e alla chitarra, arricchendo il suo portfolio musicale.

LA SCELTA DI UNA VITA
Con il passare degli anni, la musica si intreccia con la sua crescita personale ed arriva il momento in cui Linda si trova a dover compiere una scelta importante. La sua innata empatia e il continuo desiderio di aiutare gli altri la spingono verso il campo sanitario: decide così di dedicarsi agli studi infermieristici. Linda si trasferisce nella città di Verona per frequentare lì l’università.

La città, con il suo fascino e le sue opportunità, è il terreno perfetto dove piantare nuove radici costruendosi una solida carriera lavorativa come infermiera.
Il canto però non abbandona mai il suo cuore e, nonostante l'impegno quotidiano in ospedale, riesce a portare avanti con dedizione entrambe queste passioni gestendo così una vita piena di impegni e soddisfazioni, mantenendo un solido equilibrio tra palco e corsia. Continua con lo studio vocale ed attualmente si affida alle sapienti mani della cantautrice ed insegnante veneta Alice Righi

TOUR MUSIC FEST 2024: UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA’
Il 2024 è l’anno che segna il riconoscimento europeo. Dopo aver superato le Live Audition, Linda arriva alla finale nazionale del Tour Music Fest, uno dei più prestigiosi contest musicali europei, presieduto da personalità del calibro di Beppe Vessicchio e Kara DioGuardi.

Su oltre 28.000 artisti provenienti da tutta Europa, Linda emerge con la sua voce potente e la sua capacità di emozionare, guadagnandosi un posto nelle finali a San Marino.

Ora, a pochi passi dalla finalissima europea, ha l’opportunità di esibirsi all’Auditorium Little Tony di San Marino di fronte a una giuria d’eccezione, tra cui Monica Hill, Francesco Rapaccioli e la leggendaria Kara DioGuardi, autrice per artisti come Pink, Demi Lovato e Anastacia.

Il premio in palio è straordinario: una borsa di studio presso il Berklee College of Music di Boston, la produzione di un singolo e un contratto di sponsorizzazione del valore di 10.000 euro.

Linda ha impressionato la commissione artistica del Tour Music Fest, formata da decine di esperti di musica e professionisti del settore, con il suo talento e la sua
determinazione dimostrando una grande capacità artistica e comunicativa unita ad una grande voce, qualità sicuramente utili per rincorrere il sogno di arrivare alla
finalissima, palco che negli ultimi 17 anni ha visto sfilare decine di artisti emergenti ormai diventati grandi professionisti del settore, come Mahmood, Ermal Meta, Ariete e Federica Carta.

Le Finali del Tour Music Fest, in programma fino al 1° dicembre nella meravigliosa cornice della Repubblica di San Marino e vedranno esibirsi nei palchi della repubblica più di 600 artisti provenienti da 12 nazioni europee, con oltre 60 eventi gratuiti tra concerti, music contest, masterclass, live show e DJ set, e al cospetto di grandi artisti e professionisti come Beppe Vessicchio, Kara DioGuardi, Mylious Johnson, Ensi, Mazay DJ, Annalu, Paola Folli, Francesco Rapaccioli,
Andrea Rodini e i coach di Berklee College of Music.

UN SOGNO SENZA CONFINI
Con la sua determinazione e la sua passione per la musica Linda è pronta a fare il grande salto nel panorama musicale europeo.

La sua carriera è ancora agli inizi, ma ogni passo che compie l'avvicina sempre di più al suo sogno di diventare una cantante di successo. Con la sua voce unica e il suo cuore generoso, Linda sta scrivendo una storia che parla di sogni, dedizione e passione, un viaggio che, come le montagne che l’hanno vista crescere, non ha limiti.

Il prossimo appuntamento per Linda con il Tour Music Fest sarà il 29 Novembre presso l'Auditorium Little Tony di San Marino per la finale nazionale della categoria Interpreti.
Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 23:36:21
POTREBBE INTERESSARTI
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Guardia di Finanza
Sabato 7 dicembre "Pompieri in festa" al Centro Eventi Adamello
Letizia Vera Volpi racconta l'attività in Valle Camonica
Albosaggia (Sondrio) - Il paese delle Valtellina è pronto a trasformarsi in un luogo incantato grazie al progetto...
Contenuti open source in sei lingue per il corso di estetica e cosmetologia
L'assemblea ha approvato il bilancio e rinnovato il Consiglio d’Amministrazione
ULTIME NOTIZIE
Aperti tutti gli impianti sciistici principali del Corvatsch, St. Moritz Corviglia e Marguns
Scomparso 40 anni fa, figura di riferimento per la Valle Camonica