Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trentodoc Festival sold out per la terza edizione

L'assessore Zanotelli: "Una scomessa vinta che promuove il Trentino e la sua agricoltura"

Trento - Terza edizione da sold out per il Trentodoc Festival che si è chiuso oggi pomeriggio. Circa 11 mila persone hanno affollato gli oltre 140 eventi che hanno coinvolto le Cantine del territorio e i palazzi storici della città, con un pubblico eterogeno in buona parte proveniente anche da fuori regione.

“Il Trentodoc Festival – evidenza l’assessore provinciale all’Agricoltura, Giulia Zanotelli – è senza dubbio una scommessa vinta. Si tratta di un evento davvero straordinario per le case spumantistiche del Trentino e per promuovere, nel contempo, le peculiarità della nostra agricoltura di montagna. Non è un Festival riservato ai soli addetti ai lavori, ma è un momento di incontro e di confronto sul mondo del Trentodoc che viene raccontato nelle sue caratteristiche al grande pubblico, la cui presenza così numerosa nelle Cantine e negli incontri, dimostra quanto interesse vi sia per le bollicine di montagne. Un prodotto d’eccellenza, unico e inimitabile che rappresenta un importante volano per l’intera economia del Trentino".

“I risultati di questa edizione del Festival ci hanno positivamente sorpreso - commenta il presidente dell’Istituto Trento Doc Stefano Fambri. Agli eventi Trentodoc in Cantina, che sono stati oltre un centinaio, hanno preso parte circa cinquemila persone interessate a visitare i luoghi di produzione e le vigne, a conoscere i produttori e ad approfondire la storia delle bollicine di montagna.
Il Festival, che rappresenta un tassello importante per continuare la mission dell'Istituto di posizionamento e notorietà del marchio collettivo dell’Istituto, è stata occasione anche per coinvolgere esponenti di associazioni di settore particolarmente rilevanti come i Miglior Sommelier Ais, nostri ambasciatori e i Master of Wine di cui siamo supporter. La partecipazione e l’interesse registrati dal pubblico di appassionati e da tutti gli operatori hanno reso ancora più significativi i risultati ottenuti allo Champagne e Sparkling Wine Championship, di cui andiamo molto fieri: il festival è stato l’occasione per festeggiare questo traguardo che rende onore al lavoro qualitativo e costante delle 67 case spumantistiche associate.”

Per il direttore artistico del Festival, Luciano Ferraro, si tratta di un’edizione mai cosi ricca e partecipata. "Il Festival - spiega Ferraro - ha conquistato non solo il centro e i suoi palazzi trentini, con dibattiti, spettacoli e incontri con chef stellati. Ha anche mobilitato le cantine dell’intera provincia. Dalle ostriche con le bollicine, ai trekking nelle vigne, decine e decine di appuntamenti che hanno attratto migliaia di enoturisti".

Anche il Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini traccia un primissimo bilancio di questa terza edizione: "Ogni anno ci impegniamo a migliorare, e quest'anno posso dire, con orgoglio, che abbiamo confermato le aspettative, consolidando il buon risultato delle edizioni precedenti. Abbiamo avuto ospiti di altissimo livello, ma soprattutto un pubblico numeroso, attento e coinvolto, che ha fatto registrare un sostanziale sold-out in molti degli appuntamenti del programma, tanto in città quanto nelle esperienze in Cantina. Vorrei ringraziare quanti hanno reso possibile questa edizione: una macchina organizzativa rodata che ha lavorato con passione e professionalità, e tutto il pubblico che ha partecipato al Trentodoc Festival. Con questo bagaglio meraviglioso nella memoria vogliamo guardare già al futuro, con l’Istituto e i nostri produttori, per elevare il Trentodoc, in termini di notorietà e percezione, sui mercati nazionale e internazionali”.
Ultimo aggiornamento: 22/09/2024 23:35:39
POTREBBE INTERESSARTI
Lonato (Brescia) -  "L’alba di ogni giorno ti porti l’amore di mamma e papà", è la dedica dei genitori a Catalina, 8...
In mattinata il test It-Alert lungo l'asta dei fiumi Noce e Adige
L'attività parte dall'intesa tra Comune e Arpa Lombardia
Trento - Nell’ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti...
Nominato dalla Giunta provinciale, Fugatti e Tonina: "Figura di elevato profilo"
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Imbrattata con vernice rossa la scalinata del Consiglio provinciale di Bolzano. Grave episodio nella notte,...
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Sagf
Percorso multidisciplinare con "Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas"