Questo tipo di gare sono molto apprezzate dai concorrenti partecipanti e richieste dalla FISI Nazionale, che dedica un circuito apposito alla categoria Master e che vede sempre una notevole partecipazione di atleti.
Regolamento e indicazioni per i concorrenti, si possono visualizzare sul sito www.gronlait.it
Secondo appuntamento: sabato 18 marzo si svolgeranno i Campionati Italiani Cittadini, gara individuale sulla distanza di 30 chilometro per le categorie Senior, Master e Giovani maschile, di 15 chilometri per la categoria Super Master e 10 chilometri per tutte le categorie femminili con partenza mass start.
Domenica 19 marzo 2017 si svolgerà la staffetta a tre sulla distanza di km 7,5 per le categorie maschili e di km 5 per le categorie femminili. Entrambe le gare si disputeranno presso il centro fondo dell’Alpe di Coe. Queste due competizioni, chiuderanno il circuito Cittadini e Master, promosso dalla FISI e che da oltre 30 anni, si svolge sulle piste di Folgaria sull'Alpe di Coe.
Per oltre 15 anni, sono state organizzate dallo Sci Club Folgaria e dal 2004 dalla Gronlait Orienteering Team. Gare altamente competitive, dove partecipano atleti di notevole levatura e che combattono fino alla fine per raggiungere i primi posti del podio.
La FISI Nazionale, promuove moltissimo questo circuito, perché oltre alle categorie Master, partecipano numerosi atleti delle categorie giovanili e chi arriva a podio, passa in seguito, alla Nazionale di sci nordico, prima in Squadra B, in un secondo tempo e in base ai risultati, in Squadra A. Le Società e i concorrenti partecipano e fanno partecipare i propri atleti con un notevole numero di iscritti, perché la FISI Nazionale elargisce un contributo economico, in base al numero degli iscritti e partecipanti a questo circuito.