-

Industria decisiva per garantire un futuro di benessere

Confindustria Trentino-Alto Adige a confronto con la Fondazione Nordest sugli scenari per l’economia e le imprese regionali

TRENTO - L’industria, e la manifattura in particolare, sono decisivi per garantire a Trentino e Alto Adige un futuro in cui il benessere sia garantito, la società sia coesa e l’economia regionale sia in grado di trattenere i giovani talenti e di attrarne da fuori. È il messaggio emerso al termine del Consiglio di Presidenza di Confindustria Regionale Trentino-Alto Adige che si è confrontato nei giorni scorsi sugli scenari futuri per economia e imprese regionali con la Fondazione Nordest, ospite dell’incontro (nella foto da sinistra Rieper Babane Delladio).

Nel corso della seduta, tenutasi a Bolzano, si sono approfondite le grandi sfide che attendono le imprese industriali in Trentino e Alto Adige. Gli scenari sono cambiati e si modificano costantemente, all’interno di un quadro geopolitico sempre meno prevedibile -come dimostrano gli ultimi avvenimenti in Medio Oriente - e nel quale la competizione tra le economie globali è ancora più serrata .

“In questo contesto, la manifattura diventa ancora più decisiva per i nostri territori. Solo se saremo capaci di avere una base produttiva rilevante, sarà possibile garantire il benessere anche in futuro.
Le imprese industriali, infatti, garantiscono retribuzioni più elevate, alto valore aggiunto con basso consumo di suolo, gettito fiscale elevato capace di sostenere il welfare e posti stabili e di qualità che offrono prospettive ai giovani”, ha sottolineato il Presidente di Confindustria Regionale nonché di Confindustria Alto Adige, Alexander Rieper.

“Il mondo ha bisogno della manifattura e dell’industria e la partita per il futuro dei nostri territori si giocherà in questo ambito. A fronte dei grandi interventi per supportare il settore industriale in altre aree del mondo, come ad esempio in Usa e Cina, è necessario che vengano introdotte dalla politica a livello europeo, nazionale e locale misure di contesto che possano supportare la competitività delle imprese industriali”, ha ribadito il Presidente di Confindustria Trento, Lorenzo Delladio.

“La globalizzazione e le sue regole sono entrate in una nuova fase e anche alla luce del fatto che la tecnologia cambia molto più rapidamente di quanto possiamo immaginare e dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale, è evidente che per rimanere competitivi serve essere innovativi in tutti i campi, compreso il modo di fare economia e impresa”, ha evidenziato il Presidente di Fondazione Nordest, Alberto Baban.
Ultimo aggiornamento: 04/03/2026 12:35:20

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE