ROVERETO (Trento) -
"Un servizio insostituibile alla collettività e un vanto per tutto il Trentino”, il
presidente Fugatti all’esercitazione dei vigili del fuoco volontari a Marco di Rovereto.

Il presidente della Provincia di Trento,
Maurizio Fugatti, ha fatto visita al campo della Protezione civile di
Marco di Rovereto, dove è in corso l’esercitazione congiunta dei corpi dei vigili del fuoco volontari delle
Unioni distrettuali dell’Alto Garda e Ledro e di Trento.
La manovra, che vede la partecipazione di un’ottantina di pompieri, è stata organizzata per assicurare la formazione in tema di incendi boschivi, con attività pratiche e teoriche.
Il presidente della Provincia è stato accolto presso la tecnostruttura del campo dal presidente della Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino, Luigi Maturi, dall’ispettore dell’Unione distrettuale dell’Alto Garda e Ledro, Lorenzo Righi, e dall’ispettore dell’Unione distrettuale di Trento, Gianluca Schmid.
Durante l’incontro, il presidente Fugatti è intervenuto per ringraziare i volontari. “Il vostro è un servizio insostituibile alla collettività e rappresenta un vanto per tutto il Trentino. Il vostro impegno, la vostra competenza e la vostra dedizione rappresentano un pilastro per le nostre comunità”, ha quindi dichiarato a margine.
I vigili volontari impegnati nell’esercitazione hanno ricevuto una formazione specifica a seconda del grado e dell’incarico assunto all’interno del rispettivo corpo. La conclusione prevede una manovra congiunta che simula l’intervento in caso di un incendio boschivo su larga scala.