TIONE (Trento) - Cane ferito in seguito all’incontro con un’orsa che accompagnava i cuccioli. L'incontro ravvicinato tra un cane e un’orsa con due piccoli sopra malga Cengledino, verso la baita dei Cacciatori, in territorio di Tione, è avvenuto nel pomeriggio di ieri. Il cane, libero come consentito nell’area di addestramento della Riserva di caccia, si è introdotto in un cespuglio da cui è poi uscito il gruppo di orsi.
Il proprietario dell’animale non è stato coinvolto direttamente né ha corso rischi.
Il Corpo forestale del Trentino ha svolto gli accertamenti del caso. Si ricorda che, in generale, durante passeggiate ed escursioni è fondamentale tenere sempre i cani al guinzaglio. Questa semplice precauzione riduce non solo il rischio di incontri ravvicinati con i plantigradi, ma anche la possibilità che l’animale - tornando verso il proprietario in cerca di protezione - porti con sé l’orso fino a un contatto diretto con le persone.
Sulle presunte predazioni in Valle di Daone non risulta alcuna denuncia presentata agli uffici competenti, né segnalazioni pervenute alla Stazione forestale.