Storo (Trento) - Guida con patente falsa, fermato dai
carabinieri d
i Storo finisce nei guai. Durante un controllo alla
circolazione stradale svolto nell’ambito dei servizi di
prevenzione reati predisposti dai carabinieri della Compagnia di Riva del Garda, i militari hanno fermato un cittadino, originario di un Paese del centro Africa, regolare in Italia e da anni residente nel
Bresciano, che viaggiava a bordo della propria autovettura sulla
Sp 69 "Storo - Bondone".

L'extracomunitario esibiva quale titolo per la guida una patente rilasciata dalle
Autorità polacche la quale, ad un primo esame visivo, appariva genuina. Tuttavia i militari, parlando con lo straniero, venivano insospettiti da una serie di circostanze: l’uomo infatti fra le altre cose ammetteva di non comprendere, né di saper parlare la lingua polacca e di non aver mai abitato in Polonia.
Viceversa, egli era arrivato in Italia diversi anni fa e per lungo tempo aveva abitato in un comune della Campania. Sulla base di tali sospetti, lo straniero veniva condotto presso la Stazione carabinieri di Storo per effettuare controlli più approfonditi sul documento, anche attraverso l’utilizzo della “lampada di Wood” e, alla luce di tali esami, emergevano piccolissime incongruenze invisibili all’occhio umano fra il documento di cui era in possesso lo straniero e i particolari che caratterizzano i documenti originali polacchi. Una volta accertato che tale patente di guida presentava piccolissime anomalie e avuto anche riscontro dalle autorità polacche che tale titolo non risultava essere mai stato da loro emesso, si procedeva al sequestro della patente di guida e il cittadino africano è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Trento per falsità materiale commessa da privato.
Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi e allo straniero veniva altresì elevata la sanzione amministrativa per guida senza patente, che prevede una pena pecuniaria dai 5.000 fino a 30.599 euro.