PIACENZA - L’ultima trasferta della regular season 2025/26 di
SuperLega Credem Banca non garantisce punti per la classifica dell’
Itas Trentino maschile. Questa sera i
Campioni d’Italia hanno infatti dovuto fare i conti con la sesta sconfitta in campionato, cedendo per 1-3 al PalaBancaSport di
Piacenza.
Un risultato che non pregiudica il terzo posto in classifica, che i gialloblù ad un turno dalla fine occupano comunque ancora e che potranno conservare vincendo al massimo in quattro set l’ultimo incontro, in calendario mercoledì sera alla BTS Arena di Trento contro Cisterna. Ancora senza Michieletto e Flavio, la formazione allenata da Marcelo Mendez aveva però avuto un buon impatto sulla partita, dominando a lungo il primo set (poi vinto allo sprint) e lottando sino in fondo anche nel secondo parziale grazie ad un ottimo avvio di Bartha (alla fine best scorer dei suoi con 16 punti, di cui sei block e un ace) e più in generale della fase di break point. Sull’1-1, Piacenza ha sfruttato al massimo il fattore campo, iniziando a servire con maggiore incisività e continuità e mettendo alle corde la seconda linea gialloblù soprattutto per mano di Mandiraci (mvp con 25 punti) e Gutierrez (19).
Nonostante le difficoltà nel costruire la propria azione di cambiopalla, i gialloblù hanno comunque lottato sino in fondo sia nel terzo sia nel quarto parziale, rincorrendo sempre l’avversario e riavvicinandosi grazie agli spunti di Faure (14 punti) e Torwie (con l’83% in primo tempo e due muri), senza mai però riuscire ad invertire la tendenza di un incontro destinato a terminare in quattro frazioni in favore dei padroni di casa.

L
’Itas Trentino (foto credit Marco Trabalza) si presenta al PalaBancaSport di Piacenza senza Michieletto e Flavio, sostituiti nel roster dai baby Boschini e Frassanella; lo starting six gialloblù scelto per l’occasione prevede Sbertoli in regia, Faure opposto, Lavia e Ramon in banda, Bartha e Torwie al centro, Laurenzano libero. La Gas Sales Bluenergy risponde con Porro al palleggio, Bovolenta opposto, Mandiraci e Gutierrez schiacciatori, Comparoni e Iyegbekedo centrali, Pace libero. L’avvio è tutto di marca gialloblù, con Bartha e Faure subito a segno con un muro e un attacco a testa per l’iniziale 4-0 che costringe Boninfante a richiamare i suoi subito vicino alla panchina, ma alla ripresa è sempre Trento a fare la voce grossa almeno sino all’8-4 prima che Gutierrez non trovi due muri consecutivi (sullo stesso Faure e poi su Lavia) che ricuciono quasi completamente lo strappo (8-7). Mendez spende a sua volta un time out e trova i consigli giusti da dispensare ai suoi, perché al ritorno in campo i Campioni d’Italia scappano via di nuovo (12-8) con Ramon e poi con Faure (15-10); anche in questo caso il vantaggio dura poco, perché i servizi di Mandiraci riportano in carreggiata i padroni di casa (17-16). La parità arriva a quota 19 con l’ace di Bovolenta, a cui risponde subito Sbertoli (21-20); il rush finale è contraddistinto dall’errore dello stesso opposto emiliano (24-22) e dal cambiopalla che Lavia realizza per il 25-23 che vale l’1-0 esterno.
Nel secondo set il rapporto di forza si inverte; l’Itas Trentino tiene bene il campo sino al 5-3, poi soffre le battute di Gutierrez e va sotto prima di due lunghezze (7-9, time out di Mendez) e poi anche di tre (9-12) per colpa di un attacco out di Faure.
I gialloblù però non demordono e ripartono con Ramon (14-15), che mette a segno due ricostruite contro il muro a tre schierato contro; Piacenza riaccelera sempre col servizio (vincente quello di Porro per il 18-20) e riesce a tenere il vantaggio sino al 21-24, poi si fa recuperare sino al 23-24, prima di trovare la parità nel computo dei parziali grazie ad un errore al servizio di Lavia (23-25). Nel terzo set la Gas Sales Bluenergy, priva di Bovolenta (al suo posto Leon), parte nuovamente a mille (2-4 e 3-6), sfruttando sempre il suo servizio ficcante. Sul 3-7 Comparoni ferma Ramon ma si infortuna alla caviglia; senza altri centrali a disposizione, Boninfante getta nella mischia in posto 3 il secondo palleggiatore Travica. Trento prova ad approfittarne per rifarsi sotto (9-12) ma è sempre troppo fallosa in battuta e consente ai locali di tenersi stretto il promettente vantaggio (11-14). Con Mandiraci in attacco Piacenza protegge il solco tracciato (13-19) e poi vola veloce verso l’1-2 che arriva sul 21-25 anche a causa dei troppi errori (7) dalla linea dei nove metri dei gialloblù. La contesa torna ad essere equilibrata nel quarto parziale (6-6), ma Piacenza, di nuovo con Comparoni in campo, affonda il colpo (7-9) con Mandiraci in battuta e con Gutierrez a rete. L’Itas Trentino barcolla (11-15) ma continua a lottare e con i muri di Torwie si riporta sotto (15-16). L’ace di Faure vale la parità a quota 16, ma lo spunto gialloblù dura un attimo perché poi gli emiliani ripartono con il muro di Leon sullo stesso francese (16-18) e con l’ace di Mandiraci (17-20). Trento ci crede ancora e con il muro torna a farsi sotto (21-22), ma poi deve cedere di nuovo sotto i colpi del turco, best scorer ed mvp (22-25).
“Avevamo iniziato bene la nostra partita ma non siamo riusciti a mantenere il livello proposto nel primo set anche in quelli successivi – ha spiegato al termine della gara l’allenatore dell’Itas Trentino Marcelo Mendez - ; in questo tipo di difficoltà c’è anche tanto merito di Piacenza che in battuta ci hanno messo alle corde, costringendoci a giocare peggio. Dobbiamo raccogliere le energie mentali e fisiche e concentrarle tutte sulla partita di mercoledì prossimo con Cisterna, che sarà decisiva per provare a mantenere la terza posizione finale in classifica”.
L’Itas Trentino rientrerà già stasera a Trento e a partire da lunedì pomeriggio inizierà a preparare il prossimo appuntamento, in calendario mercoledì 25 febbraio alle ore 20.30 alla BTS Arena di Trento contro Cisterna per l’atto conclusivo della regular season di SuperLega Credem Banca 2025/26.
IL TABELLINO
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Itas Trentino 3-1 (23-25, 25-23, 25-21, 25-22)
GAS SALES BLUENERGY: Bovolenta 11, Gutierrez 18, Iyegbekedo 7, Porro 4, Mandiraci 25, Comparoni 5, Pace (L); Andringa, Leon 6, Simon, Bergmann, Travica. N.e. Loreti e Seddik. All. Dante Boninfante.
ITAS TRENTINO: Torwie 12, Sbertoli 2, Ramon 8, Bartha 16, Faure 14, Lavia 5, Laurenzano (L); Gabi Garcia 2, Acquarone, Pesaresi, Bristot 2. N.e. Boschini, Frassanella, Sandu. All. Marcelo Mendez.
Arbitri: Carcione e Zavater di Roma.
Durate set: 27’, 29’, 27’, 30’; tot 1h e 53’.
3.450 spettatori, incasso di 46.000 euro. Gas Sales Bluenergy Piacenza: 12 muri, 10 ace, 21 errori in battuta, 8 errori azione, 51% in attacco, 41% (16%) in ricezione. Itas Trentino: 11 muri, 4 ace, 19 errori in battuta, 2 errori azione, 44% in attacco, 36% (12%) in ricezione. Mvp Mandirac