-

Calcio, Serie D: Nuova Sondrio sconfitta in casa dal Pavia

Mister Stefano Brognoli è stato sollevato dall'incarico al termine della gara, torna Marco Amelia

SONDRIO - La Nuova Sondrio esce battuta dalla sfida salvezza con il Pavia giocata alla Castellina, valida per l’ottava giornata di ritorno del girone B di serie D. Com’era accaduto a Vimercate contro la Leon, non è bastato ai valtellinesi passare in vantaggio, finendo per essere raggiunti e superati dai rivali, apparsi più determinati, organizzati ed efficaci in fase offensiva.

Mister Stefano Brognoli tornava dalla squalifica di quattro giornate e al termine della gara, ennesima sconfitta in sfide salvezza, è stato sollevato dall'incarico dalla società.

In un pomeriggio dal sole velato, con folate di vento freddo a ricordare il periodo invernale, la tribuna si andava via via riempiendo con Grupp Sasèla e Boys Sondrio a sostenere i propri beniamini verso l’agognata vittoria. Il primo squillo arrivava dopo 5’ con un tiro da fuori di Maglione parato da Uccelletti senza difficoltà, ma sul ribaltamento di fronte i biancazzurri passavano. D’Alpaos lanciava un pallone sulla trequarti avversaria mettendolo sulla corsa di Longo, abile a resistere alla trattenuta di Curulla, involarsi verso la porta pavese e battere Cincilla che pur deviava in uscita: 1-0 ed esultanza verso i sostenitori sondriesi. Gli ospiti, per l’occasione in maglia granata, accusavano il colpo e al 14’ Vasil aveva un’occasione ghiotta per raddoppiare, dopo aver ricevuto un pallone a tagliare il campo di Gaeta ed essersi posizionato per calciare a giro dal limite destro dell’area. La conclusione però andava di poco alta. I pavesi guadagnavano campo e pur lasciando intravvedere delle crepe nella fase di contenimento, si rendevano pericolosi. Al 22’arrivava così il pareggio. Itraloni calciava una punizione dalla trequarti, Badjie svettava di testa mandando il pallone fuori area, dove Maglione lo indirizzava sempre di testa sulla parte destra. Poesio, in linea con la difesa di casa secondo il guardalinee, raccoglieva e calciava un diagonale sul secondo palo che non trovava opposizione e si insaccava: 1-1.

Il Sondrio accusava il colpo, ma provava comunque a reagire.
Al 31’ era Gaeta a imbucare un assist delizioso perVasil, che a tu per tu col portiere si vedeva la conclusione ribattuta e il suo tentativo di calciare ancora da posizione defilata, trovava nuovamente Cincilla attento a deviare in corner. Nella ripresa gli ospiti partivano con maggior determinazione, rendendosi pericolosi al 47’ con Quaggio abile a girare un cross di testa di Cominetti, mandando la palla a fil di p alo. Era il preludio al gol decisivo. Al 49’ il centrocampo granata recuperava palla sugli sviluppi di una rimessa in gioco di D’Alpaos,sulla trequarti Monza serviva Poesio, che allargava sulla destra a Pandullo, la cui conclusione da fuori area si rivelava un eurogol insaccandosi sotto la traversa sulla destra di Uccelletti. Il match per il Sondrio finiva lì. Zaccone al 60’ concludeva alto dal limite, così come Escudero non trovava la porta all’80’. Malgrado l’inserimento di due attaccanti e diversi palloni mandati in avanti, i padroni di casa non creavano mai i presupposti p er rendersi pericolosi, cedendo di fatto la vittoria ai rivali.

Al termine dell’incontro la società biancazzurra comunicava come mister Brognoli non sia più l’allenatore della squadra sondriese. Al suo posto tornerà sulla panchina Marco Amelia. Domenica prossima a Verona contro il Chievo è atteso un deciso cambio di passo per credere ancora nell’impresa.

Risultati ottava di ritorno serie D girone B: Villa Valle-Vogherese 2-0, Folgore CarateseCasatese Merate 1-1, Brusaporto-Castellanzese 1-0, Oltrepo-Chievo Verona 3-0, Real Calepina-Leon 1-2, Caldiero-Milan 0-3, Nuova Sondrio-Pavia 1-2, VaresinaScanzorosciate 1-1, Breno-Virtus Ciserano 0-0

Classifica: Folgore Caratese 52, Casatese Merate 42, Brusaporto e Milan 41, Chievo e Villa Valle 40, Leon 39, Virtus Ciserano 36, Caldiero 35, Oltrepo 34, Scanzorosciate 33, Castellanzese 32, Real Calepina 30, Breno 29, Varesina e Pavia 23, Nuova Sondrio 19, Vogherese 8.

Prossimo turno domenica 1 marzo ore 14.30: Castellanzese-Vogherese, ScanzorosciateBreno, Casatese Merate-Brusaporto, Milan-Folgore Caratese, Chievo Verona-Nuova Sondrio, Caldiero-Oltrepo, Virtus Ciserano-Real Calepina, Pavia-Varesina, Leon-Villa Valle.
Ultimo aggiornamento: 22/02/2026 21:37:17

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE