Il doppio ace di Poggio per l'8-7 regala un po' di spregiudicatezza ai ragazzi allenati da Conci, che rimangono incollati nel punteggio ma che in seguito non riescono mai più a passare in vantaggio. Le speranze di poter riaprire la partita si affievoliscono sul parziale di 0-5 che manda Porto Viro sul 16-21 e si spengono definitivamente quando Bonatesta, appena entrato, manda out il servizio che vale il 20-25 e consegna i tre punti ai rodigini.
“Non so fin dove si spingano i meriti loro e dove inizino i demeriti nostri – spiega il tecnico Francesco Conci a fine incontro -. Porto Viro ha sicuramente giocato un'ottima pallavolo, è una squadra dal grande potenziale fisico e ben organizzata, ma noi non siamo mai riusciti a metterli sotto pressione. All'inizio abbiamo sofferto un po' in ricezione, in seguito abbiamo trovato più equilibrio ma non è stato sufficiente. Tutte le volte che abbiamo fatto qualche break per riavvicinarci, subito dopo abbiamo puntualmente commesso un paio di ingenuità ravvicinate che hanno dato agli avversari la spinta necessaria per andare via e giocare in scioltezza facendo sembrare tutte le cose facili. Tutto sommato abbiamo fatto vedere discrete qualità al servizio, ma abbiamo avuto grosse difficoltà in attacco in particolare con gli schiacciatori e commesso 14 errori diretti: un po' troppi. A conti fatti questa sconfitta forse non ci fa così male, anzi, ci potrà servire per tornare a lavorare con un po' più di attenzione in allenamento. Adesso abbiamo un giorno in più per preparare la partita Brugherio e questo ci farà sicuramente bene”.
Per l’UniTrento Volley il prossimo appuntamento è in programma domenica 24 novembre a Brugherio (provincia di Milano) per il match valido per il sesto turno di regular season sul campo della Gamma Chimica.
IL TABELLINO
UniTrento-Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 0-3 (18-25, 19-25, 20-25)
UNITRENTO: Michieletto 9, Acuti 9, Poggio 10, Magalini 6, Simoni 6, Pizzini 2, Lambrini (L); Dietre, Pol, Bonatesta 1, Coser, Mussari, Zanlucchi (L). N.e. De Giorgio. All. Francesco Conci.
BISCOTTIFICIO MARINI DELTA PO PORTO VIRO: Lazzaretto 16, Luisetto 5, Kindgard 2, Dordei 11, Sperandio 5, Cuda 13, Lamprecht (L). N.e. Marzolla, Daniel, Martinez, Turski, Bernardi, Fregnan (L). All. Massimo Zambonin.
ARBITRI: Stancati di Cosenza e De Simeis di Lecce.
DURATA SET: 25', 27', 30'; tot: 1h 22'.
NOTE: UniTrento: 6 muri, 3 ace, 7 errori in battuta, 14 errori azione, 31% in attacco, 58% (36%) in ricezione. Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro: 4 muri, 1 ace, 6 errori in battuta, 6 errori azione, 50% in attacco, 54% (27%) in ricezione.