Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Volley: la Diatec Trentino conquista i titoli regionali Under 13 e Under 15

Riva del Garda - Un weekend che regala due titoli regionali giovanili a Trentino Volley, capace di conquistare la vittoria nelle due Final Four andate in scena fra ieri e oggi, rispettivamente in Under 13 (formula 6x6) ed in Under 15. L’affermazione in quest’ultima categoria consentirà alla Società di via Trener di partecipare alla Finale Nazionale, al pari di quanto già ottenuto in Under 14 ed in Under 13 (formula 3x3). Di seguito il resoconto dettagliato di entrambi gli appuntamenti disputati nel weekend.


Under 13 - La Diatec Trentino detta legge anche nella Final Four con formula 6x6: doppio perentorio 2-0 a Riva del Garda.


La Diatec Trentino di Matteo Zingaro, che arrivava all’appuntamento come principale favorita grazie al primo posto in regular season ottenuto a pari merito con il C9 Arco Riva, ha dimostrato tutto il proprio valore dettando legge sia nella semifinale delle 15.30 vinta per 2-0 sul Besenello (parziali di 25-12, 25-14) sia nella finalissima giocata proprio contro i padroni di casa. La compagine gardesana ha faticato sin dall’inizio a reggere il ritmo di un avversario che si è rivelato non solo prestante dal punto di vista fisico (come possono confermare i 6 muri e i 10 ace realizzati in due set) ma anche particolarmente attento in difesa ed efficace in attacco. Mvp della Final Four il capitano della Diatec Trentino Andrea Polacco, a segno otto volte nel match decisivo con ottime percentuali a rete.


“La regular season aveva raccontato di un torneo equilibrato, con la nostra squadra e quella del C9 Arco Riva arrivate con le stesse credenziali a questa giornata finale; aver vinto nettamente il confronto proprio con chi ci aveva conteso sin qui il primo posto è quindi davvero un valore aggiunto – ha spiegato l’allenatore Matteo Zingaro - . Non era assolutamente scontato farlo; i ragazzi hanno dimostrato una grandissima voglia di giocarsi ogni pallone con la giusta aggressività ed attenzione. Sono molto contento perché la maggior parte di loro ha iniziato a giocare da pochi mesi, mostrando progressi molto incoraggianti. Questa vittoria darà loro ancora più stimoli e voglia di lavorare in palestra”. Per Trentino Volley quello ottenuto oggi è solo il secondo titolo regionale Under 13 (nella foto sotto la squadra) ; nella categoria con formula 6x6 non è però prevista la Finale Nazionale.


Diatec Trentino Under 13 1

Il tabellino


C9 Arco Riva-Diatec Trentino 0-2
(12-25, 14-25)
C9 ARCO RIVA: Iannello 2, Marconi 3, Giovanazzi, Civettini 2, Boschetti, Bernardis 3; Fede, Barbiero, Marcabruni 1. N.e. Armenti, Berisa, Marcolini. All. Francesco Crò.
DIATEC TRENTINO: Gislimberti 1, Coser 9, Zorzi 11, Faifer 6, Micheletti 7; Zambelli 1, Galli 1. N.e. Verones, Rossini L., Rossini S., Sabbioni, Speri All. Matteo Zingaro.
ARBITRI: Pedrotti di Trento.
DURATA SET: 18’, 18’; tot 36’.
NOTE: C9 Arco Riva: 0 muri, 1 ace, 1 errore battuta, 5 errori azione. Diatec Trentino: 6 ace, 10 muri, 3 errori in battuta, 12 errori azione.


La rosa della Diatec Trentino Campione Provinciale Under 13: Andrea Polacco, Martin Coser, Gabriele Faifer, Massimiliano Zorzi, Martino Micheletti, Mattia Verones, Lorenzo Rossini, Samuel Rossini, Giacomo Sabbioni, Leonardo Speri, Andreas Galli, Damiano Gislimberti, Gabriele Zambelli, Riccardo Ravanelli. Allenatori Matteo Zingaro, Daniele Nardin, Sabrina Vettorato e Valeria Deanesi.

Dirigente: Elena Gottardi.


Under 15 - Dominata la Final Four regionale: primo e secondo posto per le Diatec Trentino A e B


Trentino Volley quest’oggi ha conquistato anche il titolo regionale Under 15, dominando la Final Four andata in scena durante tutta la giornata fra le palestre di Meano e Gabbiolo (sulla collina di Trento).


La certezza di poter festeggiare il quarto successo di sempre in Trentino Alto Adige in tale campionato giovanile era arrivata ad onor del vero già in mattinata, quando le due squadre della Diatec Trentino partecipanti avevano liquidato con un doppio 3-0 le rispettive avversarie di semifinali: la compagine A sull’Argentario Calisio con parziali di 25-10, 25-20, 25-13, mentre la più giovane squadra B sovvertendo i pronostici sul C9 Arco Riva con punteggi di 25-18, 25-20, 27-25.


La Finale del pomeriggio è stata caratterizzata quindi da un derby a tinte gialloblù che le due formazioni hanno giocato con la certezza di aver già staccato come Società il pass per le Finali Nazionali di Agropoli (Salerno), in programma fra il 31 maggio ed il 5 giugno. Per la cronaca, ad imporsi è stata, come volevano le indicazioni della vigilia, la Diatec Trentino A di Mattia Castello, che poi effettivamente parteciperà col proprio gruppo alle partite che assegnano il tricolore di categoria a fine mese in Campania.
“Nonostante fossimo già sicuri del titolo regionale come Società, volevamo comunque esprimerci al meglio per continuare quanto fatto vedere di buono durante la regular season – ha spiegato al termine della giornata di gare l’allenatore della Diatec Trentino A vincitrice - . Siamo stati in grado di rispettare questa nostra precisa volontà grazie ad un buonissimo livello mostrato col servizio dove abbiamo raccolto davvero molto. Solo nella parte finale del match ci siamo un po’ rilassati ma i complimenti in questo caso vanno fatti anche alla Diatec Trentino B che ci ha dato del filo da torcere dimostrando di aver raggiunto con merito la finalissima. Sono contento della prestazione offerta da parte di tutti i ragazzi, ai quali va fatto un elogio particolare: sia a chi si è contraddistinto in queste finali, sia a chi magari ha trovato meno spazio oggi ma ha dato il suo importante contributo durante tutta la stagione”.
Mvp della Final Four lo schiacciatore della Diatec Trentino A Francesco Leoni, premiato dal Presidente Diego Mosna che ha assistito con interesse sia alle semifinali del mattino sia alla Finale derbydel pomeriggio (Nella foto a lato i due team Under 15 della Diatec).


Diatec Trentino A e B Under 15 - 1

Il tabellino

Diatec Trentino A-Diatec Trentino B 3-0
(25-11, 25-16, 25-19)
DIATEC TRENTINO A: Coser S. 8, Gober 13, Franceschini 10, Saiani 5, Zanlucchi 1, Leoni 14, Michieletto (L); Weber 1, Mussari 3, Stamile 4, Moschen, Cauzzi (L), Casetti. All. Mattia Castello.
DIATEC TRENTINO B: Mentasti 8, Frisanco 1, Buzzi 2, Valkovets 4, Ferrarese 6, Manfredi, Coser M. (L); Marino 3, Saveriano, Casanova, Sommadossi, Conci, Polacco 1. All. Matteo Zingaro.
ARBITRI: Chistè e Fellin di Trento.
DURATA SET: 15’, 19’, 20’; tot. 54’.
NOTE: Diatec Trentino A: 17 ace, 3 muri, 8 errori in battuta, 7 errori azione. Diatec Trentino B: 8 ace, 6 muri, 4 errori in battuta, 8 errori azione.

Questa la rosa completa della Diatec Trentino A Campione Regionale Under 15: Alex Zanlucchi e Antonio Mussari (palleggiatori); Elia Gober (opposto); Lorenzo Franceschini, Francesco Leoni, Emanuele Saiani, Roberto Moschen e Manuel Weber (schiacciatori); Stefano Coser, Gabriele Casetti, Erik Stamile (centrali); Alessandro Michieletto e Emanuele Cauzzi (liberi). Allenatori Mattia Castello, Luca Baratto e Francesco Conci. Dirigente: Florian Kushi.

Nelle foto in allegato le Diatec Trentino A e B Under 15 e la Diatec Trentino Under 13
Ultimo aggiornamento: 15/05/2016 22:00:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE