Garantiranno il loro aiuto, prima, durante e dopo le competizioni, gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario di Sondrio.
"Siamo pronti e non vediamo l'ora di accogliere gli atleti - commenta il presidente di Valtellina Wine Trail Simone Bertini -: anno dopo anno le richieste da ogni parte del mondo aumentano e non possiamo che esserne orgogliosi. La gara piace, il percorso è a suo modo unico e i partecipanti tornano volentieri in Valtellina: il gradimento che riscontriamo e l'entusiasmo degli atleti rappresentano per noi un grande stimolo a fare sempre meglio. Lo sforzo organizzativo è notevole ma possiamo contare sulla collaborazione di 400 volontari, senza i quali sarebbe impensabile allestire strutture, segnare i percorsi e garantire i servizi per gli atleti", alla guida della neonata società che organizza la manifestazione, Bertini lavora con il gruppo storico che ha creato dal nulla la gara e che, anno dopo anno, ne ha accompagnato l'affermazione, di cui fanno parte l'ideatore, Marco De Gasperi, Michele Rigamonti ed Emanuele Manzi.
La IX edizione di Valtellina Wine Trail attraverserà undici comuni mantenendo quale centro Sondrio dove, in piazza Garibaldi, saranno allestiti il traguardo per tutte e tre le distanze e il podio per le premiazioni. Gli atleti raggiungeranno la Valtellina con almeno un giorno di anticipo poiché i pettorali verranno distribuiti soltanto giovedì 10 e venerdì 11 novembre. Nel giorno della gara, sabato 12 novembre, alle ore 10 partiranno la 42 km, da Tirano, e la 12 km, da Castione Andevenno, mentre il via alla 21 km sarà dato alle ore 11 a Chiuro. Di prima mattina, da Sondrio, gli atleti si sposteranno, in treno o in autobus, verso le località di partenza.
La manifestazione può contare sul sostegno degli enti pubblici: Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, Bim e Comune di Sondrio.