-

Valle Camonica, Daila Dameno alle Paralimpiadi di Parigi 2024

L'atleta della Polisportiva in gara nella categoria w1 di tiro con l'arco

Parigi - La prima atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica a partecipare alle Paralimpiadi di Parigi 2024 sarà Daila Dameno, nella categoria w1 del tiro con l’arco. L’atleta pavese ha ottenuto il pass olimpico a marzo di quest’anno vincendo il Torneo di Dubai dedicato agli atleti W1 che non avevano ancora raggiunto questo traguardo.

Daila Dameno è atleta polivalente, avendo già partecipato alle Olimpiadi di Atene nel 2004 nel nuoto e nello sci a Torino 2006 (con bronzo nel Gigante e argento nello Speciale) e Vancouver 2010 (con un quarto posto nello Slalom e un quinto nel Gigante).

Dopo esperienze nel nuoto e nello sci, da marzo 2022 Daila Dameno è entrata nella Polisportiva Disabili Valcamonica e, dopo una serie di buoni risultati ai Campionati Italiani di Lanciano nel 2022 (oro a squadre, argento di classe e nell’assoluto), agli indoor di Faenza nel gennaio 2023 (oro a squadre, argento di classe e oro assoluto), ha partecipato con la maglia della nazionale italiana agli Europei in Repubblica Ceca a maggio 2023 (argento a squadre), a luglio ai Mondiali sempre con argento a squadre e ad agosto 2023 un quinto posto individuale agli Europei di Rotterdam.

Infine grazie alla vittoria in finale al Tornei di Dubai nel marzo scorso ha ottenuto il pass per le Olimpiadi francesi 2024.
Ultimo aggiornamento: 23/05/2024 01:41:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE