Val Martello - Nella soleggiata Val Martello, in Alto Adige, tutto gira attorno alle montagne, alle fragole e al biathlon. Oggi al Centro Biathlon ‘Grogg’ si è alzato il sipario sulla prima giornata di Campionati Italiani di Biathlon estivi, con 167 biathleti al via delle categorie Senior, Junior, Giovani e Aspiranti, impegnati nella spettacolare prova Sprint. Foto @Newspower.
Tommaso Giacomel e Lisa Vittozzi (Senior), Elia Zeni e Rebecca Passler (Junior), Paolo Barale e Ilaria Scattolo (Giovani), Julian Huber e Carlotta Gautero (Aspiranti) si sono laureati questa mattina campioni italiani Sprint.
Sotto un cielo terso e con una temperatura quasi invernale (8°) sono scesi in pista per primi i 13 top biathleti azzurri, partiti dal cancelletto ogni 30”. Due le soste previste al poligono, la prima con il tiro a terra e la seconda in piedi, per un totale di 10 km da completare sulla bellissima pista di skiroll altoatesina immersa nella natura incontaminata. Il trentino Giacomel (Fiamme Gialle) ha portato a termine una prova eccezionale e, nonostante abbia commesso due errori al poligono, è riuscito ad imporsi su Dieder Bionaz (Esercito), con un solo errore nel tiro in piedi e staccato di 38”. A completare il podio tricolore è stato il carabiniere altoatesino Lukas Hofer, il quale ha ammesso che il ‘motorino’ di oggi era un po’ come quello di una Vespa…, affaticato dopo i duri allenamenti con la nazionale svedese.
La regina nella gara femminile è stata la sappadina Lisa Vittozzi (CS Carabinieri), che dopo aver conquistato il titolo mondiale Sprint di Ruhpolding ha aggiunto oggi in curriculum il prezioso titolo nazionale. L’errore al poligono le ha permesso comunque di brillare sul finale, perché la favorita numero uno Dorothea Wierer ha allungato la strada, perdendo secondi preziosi e finendo quindi al secondo posto a 48”. Al poligono però Doro si è dimostrata impeccabile, proprio come solo lei sa fare, unica atleta dunque a firmare uno 0-0. Resta l’amaro in bocca, ma domani è un altro giorno e nella Short Individual la forte atleta delle Fiamme Gialle potrà trovare il giusto riscatto. Più staccata Federica Sanfilippo (Fiamme Oro), sul terzo gradino del podio dopo un doppio errore nell’ultima serie in piedi al poligono.
Tra gli Junior successo per il trentino Elia Zeni (Fiamme Gialle), che conferma un’ottima condizione fisica in vista della stagione invernale. Staccato di 20”5 Marco Barale (Fiamme Oro), terza piazza invece per il compagno di squadra Thomas Daziano. Pronostici rispettati tra le donne con la forte Junior Rebecca Passler (CS Carabinieri) sul gradino più alto del podio con un doppio errore al poligono e davanti alla veneta Sara Scattolo (CS Esercito), che commette gli stessi errori ma sul finale ha registrato un ritardo di 13”3. Buona prestazione anche per l’altoatesina Hannah Auchentaller, giunta terza nella gara ‘di casa’ a 19”1 dalla conterranea Passler.
Questa mattina in Val Martello è stata un’esplosione di colori con le categorie Giovani e Aspiranti prima ad assistere alle gare dei loro ‘idoli’, e poi a lottare anche loro per il titolo tricolore.