Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 26 luglio 2019

Tour de France, la 19a tappa è una 'Caporetto francese': succede di tutto, Bernal vede la vittoria finale

Tignes - E' successo di tutto nella 19a tappa del Tour de France. Una giornata amara per i colori francesi che perdono nei primi km della frazione Thibaut Pinot - già in ombra perché non al meglio ieri - costretto al ritiro per un problema muscolare.


Le lacrime del transalpino si trasformano nella rabbia di Julian Alaphilippe che si stacca sul Col d'Iseran sotto il ritmo serrato del Team INEOS e l'attacco di Egan Bernal, seguito dalle accelerazioni di Thomas e Kruijswijk.

Il colombiano s'invola lasciando la compagnia di tutti gli altri big della generale, riprendendo Barguil e Simon Yates che facevano parte della fuga di giornata, e scollinando per primo con 50" su Kruijswijk, Buchmann e Thomas e oltre 2 minuti su Alaphilippe.


bernalI colpi di scena non sono però terminati: mentre si stava pregustando una lotta per la vittoria di tappa tra Bernal e Simon Yates, a metà della discesa dell'Iseran giunge la notizia di una violenta grandinata sul percorso nel tratto che separa la corsa all'ultima salita di Tignes.


Impraticabile la sede stradale per smottamenti e grandine: la decisione della direzione di gara neutralizza la corsa considerando i tempi in cima dell'Iseran, annulla l'ascesa di Tignes, scontenta Yates e regala anche una bella fetta di Tour a Bernal. Il colombiano, in uno strepitoso stato di forma nelle due tappe alpine, può ora gestire un vantaggio di 45" su Alaphilippe e oltre un minuto su tutti gli altri.


Domani ultima tappa alpina con arrivo in salita (pedalabile) a Val Thorens: frazione corta dove sarà difficile scardinare la posizione di Bernal che ora può anche correre 'in difesa' con un super team a sua disposizione. Unica incognita, come sempre, la Movistar, squadra completa con tante frecce al proprio arco in grado di accendere la gara e arrivare fino in fondo ma che, ancora una volta, rischia di finire la corsa francese con un pugno di mosche in mano.


Classifica generale


1. Egan Bernal
2. Julian Alaphilippe, at 45’’
3. Geraint Thomas, at 1’3’’
4. Steven Kruijswijk, at 1’15’’
5. Emanuel Buchmann, at 1’42’’


Ordine d'arrivo


1. Egan Bernal
2. Simon Yates, a 5’’
3. Warren Barguil, a 41’’
4. Laurens De Plus, a 50’’
5. Steven Kruijswijk st
6. Geraint Thomas st
7. Emanuel Buchmann st
8. Vincenzo Nibali, st
9. Richie Porte, a 1’18’’
10. Gregor Mühlberger, st
11. Wout Poels, a 1’50’’
12. Damiano Caruso st
13. Alejandro Valverde st
14. Julian Alaphilippe, a 2’07’’
15. Rigoberto Uran, a 2’30’’

Ultimo aggiornamento: 26/07/2019 18:05:04
POTREBBE INTERESSARTI
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano
ULTIME NOTIZIE
Pierangelo Milesi punta sul lavoro, valore fondativo del nostro vivere
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio