PINZOLO (Trento) - Dominio francese nella prima giornata della tappa di Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo. Al maschile trionfa Yoann Rostolan, precede Page e Michel, quarto l'azzurro Mahlknecht; al femminile vince Argeline Tan Bouquet davanti a Lathion e Bourbon. Domani l’ultima giornata di gara.
"È una due giorni importante per Pinzolo - spiega Gianni Baldessarri (nel video), direttore generale di Funivie Pinzolo - la pista è performante: il Telemark è un appuntamento fisso per la nostra località nella seconda decade di dicembre: la disciplina è affascinante ma anche estremamente faticosa". "Con queste gare che si svolgono qui a Pinzolo - prosegue - abbiamo portato nelle scuole questa disciplina e l'abbiamo fatta conoscere ai giovani e in queste due giorni di gare l'attenzione nostra e degli appassionati italiani è sul campione altoatesino Raphael Mahlknecht".
L’inno nazionale francese è risuonato per ben due volte sulla neve del
Doss del Sabion e della
pista Cioca davanti al panorama del
Gruppo dell’Adamello, celebrando i vincitori della prima giornata della tappa pinzolese di
Coppa del Mondo Telemark, i transalpini
Argeline Tan Bouquet e
Yoann Rostolan. Per il 23enne si tratta della prima vittoria in Coppa del Mondo, ottenuta grazie ad una prestazione impeccabile che lo ha visto in testa in entrambe le manche
: “Le prime gare della stagione sono sempre stressanti per me, ma oggi mi sono divertito. Nelle due discese ho fatto dei buoni salti e ho portato in generale una buona velocità anche nella parte skating”.
Al secondo posto il connazionale
Alexis Page, al suo 15esimo podio in carriera: “
Sono contento di entrambe le manche, mi sono sentito in confidenza con una pista su cui mi sono trovato veramente bene. Il secondo posto è un buon risultato e sono anche felice per la vittoria dei nostri atleti”. Conclude il podio lo svizzero classe 1995
Nicolas Michel, che cercava la riconferma dopo la tappa d’apertura di Hintertux (Austria) e dopo la vittoria a Pinzolo dello scorso anno: “
Tutto sommato sono soddisfatto del terzo posto. Ovviamente quando parto lo faccio sempre per vincere, però oggi va bene così, la condizione è buona quindi domani punto a trionfare”.
P

er l’idolo “di casa”
Raphael Mahlknecht (foto credit Newspower), classe 2001 in forza allo
Ski Club Gardena, la prima giornata termina ai piedi del podio, dopo una prima manche in cui era in lizza per giocarsi un risultato prestigioso, ma nella seconda è purtroppo incappato in due penalità: “
La pista era ottima, nella prima discesa sono andato forte ed ero contento.
Nella seconda il tempo era veramente veloce ma purtroppo ho subito due penalità, una per l’atterraggio dopo il salto e una nelle prime porte, è un peccato, ma domani punto a fare bene”.
Ora la classifica generale si fa sempre più intrigante, con Michel e Page in testa a pari punti, mentre sono leggermente più staccati Rostolan e Mahlknecht.
Al femminile sembrava potersi ripetere la svizzera Lea Lathion dopo il successo al primo appuntamento di stagione in Austria, la quale alla conclusione della prima manche guidava il gruppo con margine ma ha poi chiuso la gara al secondo posto: “È stato un peccato perché nella prima discesa mi sono trovata bene con la pista, ma nella seconda ho fatto qualche errore che ha comportato delle penalità”.
Festeggia dunque una strepitosa Argeline Tan Bouquet (a destra accanto a Rostolan foto credit Newspower), che lo scorso anno arrivò ad un passo dalla vittoria di tappa concludendo seconda: “Le condizioni erano fantastiche, perfette per tutti gli atleti. Ero un po' frustrata dopo la prima manche perché ho subito due penalità per il salto, ma ho cercato di rilassarmi e ciò mi ha aiutata per la seconda”. Completa il podio una soddisfatta Camille Bourbon: “È fantastico raggiungere il podio, qui ho fatto bene anche lo scorso anno, è una pista in cui mi piace sempre gareggiare. Non vedo l’ora di riprovarci domani”.
Alla guida della classifica generale rimane Lea Lathion, anche se vede risicarsi il distacco, con Argeline Tan Bouquet che si avvicina sempre più minacciosa. Archiviata la prima giornata di gara di dominio francese, domani l’appuntamento pinzolese volge alla conclusione, con i campioni del tallone libero che torneranno in pista per la prima manche alle ore 10 e la seconda alle 12, sempre con la regia organizzativa della Agonistica Campiglio Val Rendena.
Al termine della gara e delle premiazioni, il programma pomeridiano proporrà le coinvolgenti iniziative di contorno con la festa di fine evento che andrà in scena alle ore 16 presso lo Yeti Après Ski in località Tulot e gli appuntamenti nella stessa location del “Telemark & Food Experience”, che proseguiranno il divertimento con la cena alle 19 e la discoteca alle 21.
Classifica Sprint maschile 1 ROSTOLAN Yoann FRA 2:08.26; 2 PAGE Alexis FRA 2:09.67; 3 MICHEL Nicolas SUI 2:09.83; 4 MAHLKNECHT Raphael ITA 2:11.01; 5 PETEX Charly FRA 2:12.54; 6 SILLON Theo FRA 2:14.36; 7 NABOT Elie FRA 2:14.88; 8 ALVEBERG Jacob Benjamin NOR 2:17.20; 9 LOEKEN Mikkel Nygaard NOR 2:18.04; 10 MOSSET Maxime SUI 2:18.95
Classifica Sprint femminile 1 TAN BOUQUET Argeline FRA 2:21.08; 2 LATHION Lea SUI 2:25.14; 3 BOURBON Camille FRA 2:25.29; 4 TAYLOR Jasmin GBR 2:26.48; 5 CARLIEZ Augustine FRA 2:26.68; 6 ERIKSEN Goril Strom NOR 2:27.19; 7 CHAUCHEPRAT Laly FRA 2:27.22; 8 ERIKSEN Ella Strom NOR 2:29.71; 9 KESSLER Anne Katharina GER 2:33.92; 10 FRICK Coletta GER 2:34.11.