CRANS MONTANA (Svizzera) - La padrona di casa
Malorie Blanc, 21 anni, si aggiudica il
superG di Crans Montana con il tempo di 1’17″34, per soli 18 centesimi rispetto a
Sofia Goggia, per la terza volta sul podio in stagione nel superG. Terzo posto per l’americana
Breezy Johnson a 36 centesimi dalla prima. Quarta
Roberta Melesi, che a lungo ha coltivato il sogno del podio, staccata di 42 centesimi dalla vincitrice.
Sofia Goggia (foto credit FISI Federazione Italiana Sport Invernali) ha preso l’abbrivio sulla Mont Laschaux in modo davvero aggressivo, facendo segnare ottimi parziali. La differenza con la svizzera è stata nel tratto finale, quando l’azzurra ha concesso 26 centesimi all’avversaria e la vittoria finale. Goggia consolida comunque la sua leadership nella classifica di specialità, allungando su una Alice Robinson (oggi sesta), che in questa parte di stagione rende molto meglio nelle discipline veloci, piuttosto che in gigante. Sono 280 i punti della bergamasca, contro i 220 della neozelandese.
“Non è stato facile gareggiare qui per quello che è successo - ha detto
Sofia Goggia -.
Il pensiero di quel dramma mi ha accompagnato per tutto questo mese, sapendo di dover gareggiare proprio in questa località. Per quello che riguarda la mia gara, devo dire che sono soddisfatta. Ho fatto un paio di errori, soprattutto in alto, ma sentivo di avere la velocità e questo è molto importante. Gennaio non è mai stato un mese facile per me, e terminarlo con un podio è il miglior modo per presentarsi alle Olimpiadi. Sono contenta della mia prestazione e di aver mantenuto il pettorale rosso di leader della specialità. Io sto bene fisicamente e mentalmente, e credo di riuscire a portare nelle gare di Cortina la miglior versione di me stessa. L’Olimpiade per me è sacra e il solo pensare al fatto che le prossime gare che faremo saranno quelle olimpiche già mi gasa. L’appuntamento è a Cortina”.
Miglior risultato in carriera per
Roberta Melesi, autrice di una prova superlativa, soprattutto nella parte alta e in quella centrale, dove contava lo scivolamento.