"Abbiamo fatto un buon lavoro e anche in Canada abbiamo gareggiato nelle migliori condizioni centrando il massimo risultato", è il commento dei tecnici azzurri che hanno accompagnato Giuseppe Romele in Canada.
Due quarti posti e la grande vittoria nella 20km hanno portato Giuseppe Romele alla conquista della Coppa del Mondo di sci nordico paralimpico per la categoria Sitting. Le ultime gare si sono svolte a Prince George in Canada e l’atleta delle Fiamme Azzurre e della Polisportiva Disabili Valcamonica ha partecipato alla 5Km, alla Sprint sui 1200m. e alla classica distanza dei 20km: nella prima gara, la 5km, Romele è giunto quarto ad un decimo dal terzo gradino del podio; ha vinto la gara il canadese Zaplotinski, secondo il cinese Liu e terzo il brasiliano Westemaier Ribera, il vero rivale di Giuseppe Romele per la conquista della coppa del mondo assoluta. Hanno partecipato alla gara ben 22 atleti provenienti da Canada, Cina, Brasile, Ucraina, Corea, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti. Nella Sprint 1,2km, con ben 24 partenti, ancora un quarto posto preceduto dal canadese Cameron, dall’ucraino Rad e dal solito brasiliano Westemaier Ribera. Il trionfo nella 20km di ieri quando Romele ha vinto la gara (è anche Campione del Mondo della specialità) riuscendo con questa vittoria a cogliere l’obiettivo della coppa di cristallo dello sci nordico.
Giuseppe Romele (nella foto), che milita nella Polisportiva Disabili Valcamonica, arricchisce il suo palmarès di titoli e medaglie a livello internazionale. All'atleta sono giunti i complimenti da Pisogne e dalla Valle Camonica per i titolo conquistato e al suo rientro ci saranno festeggiamenti.