Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Salewa Ironfly, tutto pronto per la gara di corsa in montagna e volo in parapendio

Suello - Tutto pronto per la prima edizione di Salewa Ironfly, gara di corsa in montagna e volo in parapendio. Dal Cornizzolo prenderà il via la prima edizione della gara di corsa in montagna e volo in parapendio organizzata dal Parapendio Club Scurbatt con Salewa come title sponsor.


Gli atleti in gara si sfideranno tra cielo e terra per 458 chilometri attraverso le Alpi e le Prealpi lombarde e piemontesi, saranno presentati al pubblico - alle 9 - in piazza Cermenati, punto di partenza - alle 10 - della competizione. Gli spettatori, sul lungolago cittadino, potranno seguire dal vivo i primi passi dei concorrenti, come Christian Maurer, vincitore della Red Bull X-Alps, unica gara di hike & fly ad impegnare i partecipanti in un percorso più lungo di quello proposto dal sodalizio lecchese, e, poi, in live streaming su di un maxischermo, dove sarà proiettata la corsa verso il decollo del monte Cornizzolo, punto di osservazione privilegiato di chi vorrà risalire gli 800 metri di dislivello per raggiungere i pressi del Rifugio S.E.C. Marisa Consigliere e godersi le vele che si gonfiano al vento. In città, il pubblico, poi, alle ore 11 sarà intrattenuto, meteo permettendo, da uno spettacolare acro show.


Parapendio

In occasione della Coppa del Mondo 2004 le evoluzioni dei piloti, che nel cielo di Lecco disegnarono linee "proibite" ed emozionanti, riunirono in riva al lago più di 2000 persone.

Il pubblico, occhi al cielo, ammirò gli atleti lanciarsi da un elicottero in volo, con il parapendio tra le braccia, volteggiare tra le correnti d'aria ed atterrare, applauditi, su di una piattaforma in mezzo al golfo.


"Attraverso la spettacolarizzazione - spiega Martina Troni, presidente del Club Scurbatt - mostreremo al pubblico tutte le discipline che si apronoquando si decide di diventare piloti di parapendio. Ci piacerebbe pensare che il nostro sport si allargherà a tal punto nei prossimi anni da vedere sempre più giovani che lo intraprendono e si mettono alla prova. Seguiamo le orme dei francesi che hanno fatto del volo una loro disciplina top e, come italiani, dimostriamo che non c'è solo il calcio!".


458 CHILOMETRI - La gara, che il pubblico potrà seguire nella sezione "Live Tracking" del sito internet ufficiale www.ironfly.eu o su www.salewa.com, si concluderà alle 16 di sabato 19 maggio. Il borgo di Suello, ai piedi del Cornizzolo, tra i laghi di Annone e di Pusiano, sarà la base di ritorno per tutti gli atleti. In via S. Miro (nei pressi del ristorante "Cielo e Terra") si terranno - dalle ore 19.30 - le premiazioni di "Salewa Ironfly". Salewa Ironflyè sponsorizzata da Salewa (title sponsor), Aero Club Monte Cornizzolo, Geomag SA, Woody Valley, Elitellina, Trafileria Mauri, Linee Lecco, Skywalk, Ozone, Red Bull, Aire, Naviter, Ethic; e patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Lecco e Comune di Suello.


Parapendio Club Scurbatt: ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) fondata nel 1992, con sede a Suello (LC), alle pendici del Monte Cornizzolo. Presidente: Martina Troni. Il club vanta più di 2000 soci in 26 anni di attività, tra i quali il team leader della Nazionale Italiana, Alberto Castagna, Silvia Buzzi Ferraris, medaglia di bronzo ai Mondiali 2017, e Roberto Marchetti, ex-pilota della squadra azzurra. Eventi: dal 1995 ad oggi 11 edizioni di Cornizzolo Cup, di cui 6 come Coppa del Mondo ed una, nel 2016, valevole per i Campionati Italiani.

Ultimo aggiornamento: 11/05/2018 15:30:15
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE