ROVERETO (Trento) - Per il sesto anno consecutivo è tornato ad aprire la stagione del nuoto regionale in vasca lunga il Rovereto Swim Meeting, giunto alla 17esima edizione e seconda conclusiva tappa del circuito Euregio Swim Cup, che ha compreso il Brixen Swim Meeting del 16/17 maggio. Il tutto è stato abbinato al Memorial Lino Barbiero, messo in campo con la collaudata sinergia organizzativa tra 2001 Team e Amici Nuoto Riva, che assieme sono le artefici dei due maggiori meeting provinciali della stagione considerando il Trofeo Meroni di ottobre in vasca corta.
Numeri sempre importanti con 600 atleti coinvolti, 2.100 partenti e 100 staffette in rappresentanza di 30 società, che hanno fatto registrare anche un aumento del livello tecnico grazie alle finali assolute e della categoria ragazzi nei quattro stili sui 100 metri.
A primeggiare tra le squadre nella classifica del meeting è stato G.P. Nuoto Mira con 648 punti, al secondo posto Nuotatori Trentini con 545 punti, al terzo posto Team Veneto con 478,5 punti presente solo con la squadra assoluta.

A livello individuale le migliori prestazioni del 6° Memorial Lino Barbiero sono andate a Benedetta Boscaro (T. Veneto) nei 100 dorso con 784 punti e Gianmarco Foglia (T. Veneto) nei 100 farfalla con 789 punti, al secondo posto Hannah Oberhauser (Ssv Bruneck) nei 50 stile libero con 727 punti e Nicola Furlani (Team Verona) nei 100 farfalla con 764 punti, al terzo posto Martina Favero (Team Veneto) nei 200 misti con 692 punti e Biagio Aldrighetti (N. Trentini) nei 100 farfalla con 763 punti. E proprio Aldrighetti mattatore della manifestazione con 5 record junior: nei 100 farfalla in eliminatoria 55.12 (junior) e poi migliorato in finale 54.11 (regionale), nei 100 dorso 57.38 (provinciale), nei 50 dorso in prima frazione di staffetta 27.64 (provinciale) e poi coi compagni della 4x50 mista Fabiano De Giovanelli, Federico Tondi, Andrea Goatelli migliorano il record provinciale assoluto e cadetti in 1.50.64.
Nella categoria ragazze (nate 2012-13) il successo è andato a Iris Zenobi (N.
Trentini) nei 100 stile libero con 639 punti, al secondo posto pari punti Caterina Dissegna e Viola Zaltron (T. Veneto) con 599 rispettivamente nei 50 rana e 100 stile libero.
Nella categoria ragazzi (nati 2010-11-12) tripletta Team Veneto con Pietro Smaniotto che ha primeggiato nei 100 farfalla con 663 punti, secondo Paolo Penzo nei 100 stile libero con 649 punti e terzo Pietro Dissegna nei 100 stile libero con 609 punti.
Nella giornata di ieri spazio agli atleti più piccoli delle categorie esordienti, qui le migliori prestazioni sono andate a Sofia Serra (Rappr. Trentino) e Andrè Lorenzo Gesumunno (Mira) tra gli esordienti A rispettivamente con 532 e 436 punti nei 50 e 100 stile libero. Mentre tra gli esordienti B successo per Margherita Dalmaso (N. Trentini) e Daniel Soglian (Piave Nuoto) con 365 e 308 punti nei 50 stile libero.
Quale tappa finale è stata assegnata anche l’Euregio Swim Cup, tra le società vittoria per Nuotatori Trentini con 270 punti, seguita da Bolzano Nuoto (250) e 2001 Team (190). Mentre tra gli atleti assoluti hanno primeggiato Daniel Filippone (Bolzano N.) con 2485 punti e Virginia Donato (Rn Trento) con 3022 punti. Tra gli junior i migliori dell’Euregio sono stati Nicla Bonapace (Csi Trento) e Florian Costner (Ssv Bruneck) rispettivamente con 3204 e 2830. Per la categoria ragazzi la combinata è andata a Iris Zenobi (N. Trentini) e Matteo Castagnaro (Bressanone) con 2902 e 2722 punti. Tra gli esordienti A successi per Marco Vinicio Lazzari (Rappr. Trentino/2001 Team) con 1841 punti e Lina Pfattner (Rappr. Alto Adige/Ssv Brixen) con 1582 punti.
Risultati completi Rovereto Swim Meeting https://natatoria.com/nuoto_schedamanifestazione.php?lang=it&id_manifestazione=1939
Graduatorie Circuito Euregio Swim Cup https://natatoria.com/nuoto_classifica_euregio.php