Bormio - Numeri importanti per la pallavolo Bormiese: negli anni più critici che mai, il settore guidato dal presidente Mauro Antonioli ha registrato un andamento più che soddisfacente dei tesseramenti, a dimostrazione che la pallavolo in Alta Valle piace e – tra l’altro – attira non solo l’universo femminile, come accade nella maggior parte della Valtellina, ma riesce a consolidare più che mai lo zoccolo duro della presenza maschile.
Il coinvolgimento all’interno degli istituti scolastici con il tradizionale progetto “Scuola di pallavolo” è, purtroppo, venuto meno per le restrizioni legate al covid; ciononostante l’attività nelle palestre è sempre proseguita e i ragazzi che si sono iscritti nella stagione 2021/2022 sono stati 159, ai quali si aggiungono i piccoli che hanno partecipato all'ultimo corso di avviamento. Un mini-esercito di pallavolisti animato da una verace passione sportiva, ben esemplificata da Sara Comensoli e Marianna Illini, che non si sono perse un allenamento sui 103 complessivi svolti dal loro gruppo (la cerimonia nelle foto © Maiolanna).
Molti sono stati anche i risultati raggiunti dalle squadre impegnate nei vari campionati: basti citare il titolo provinciale dell’under 13 e della prima divisione maschile, il 3° posto in under 16 e nel maschile 3x3, oltre a diversi piazzamenti di rilievo nelle varie categorie provinciali. Eppure, i risultati da soli non bastano a rendere l’idea del lavoro che impegna i volontari del settore: 667 allenamenti, 121 partite ufficiali, 61 trasferte e ben 10.756 i km percorsi! Tutti numeri che sono stati accumulati nei 9 mesi canonici di campionato e ai quali bisognerebbe aggiungere tutte le altre varie iniziative che caratterizzano il settore al di fuori dei campionati federali.
"Sono fiero di poter guidare un gruppo così affiatato e disponibile - dichiara Mauro Antonioli - e soprattutto sono grato a chiunque regali un po’ del suo tempo per consentire al settore di poter espletare la sua attività in favore dei giovani, che è la nostra missione primaria. Nonostante la lontananza, riusciamo sempre a raggiungere buoni livelli in tutte le categorie e l'esempio migliore sono proprio quegli atleti che - cresciuti nella Bormiese – giocano o stanno provando a emergere nei campionati di categoria superiore. Naturalmente, il merito di tutto ciò è soprattutto degli allenatori che mettono anima e corpo nella loro attività e senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile. A loro e a tutti i collaboratori va il nostro caloroso ringraziamento".
Diverse le premiazioni che si sono susseguite nel corso della serata, alla quale hanno partecipato anche il presidente provinciale Bruno Savaris e il dirigente dell’IIS Alberti Bruno Spechenhauser, che hanno affiancato il Consiglio schierato al gran completo e sempre pronto a mettersi in gioco in ogni proposta o manifestazione.
Quest’anno, ad esempio, il settore Pallavolo ha organizzato perfettamente il Trofeo dei Territori 2022 valevole per l’assegnazione del titolo regionale fra le squadre di ogni Comitato lombardo. Oltre all’ottima organizzazione, confermata dagli attestati di stima e riconoscenza ricevuti a ogni livello, la ciliegina sulla torta è stato il 5° posto della rappresentativa maschile del Comitato di Sondrio, all’interno della quale erano convocati anche Michele Andreola, Iacopo Illini e Noah Pianelli.
Da ultimo, la società ha premiato 4 atlete con la borsa di studio “Peppino Pedranzini”, consegnata alle studentesse e pallavoliste Lodovica Illini, Silvia Pedranzini, Marta Panizzolo e Martina Valgoi. Un riconoscimento istituito dalla famiglia Pedranzini a partire dalla stagione 2018/2019, dopo la scomparsa di Peppino, l’indimenticato professore che con intuito e sensibilità seppe costruire – mattone dopo mattone – un gruppo operoso, dinamico, appassionato; tante persone hanno beneficiato della sua figura di educatore e l’onda lunga della sua dedizione la si può vedere ancora oggi a distanza di 40 anni.
PREMIO “PEPPINO PEDRANZINI”
Nell’estate 2018 ci ha, purtroppo, lasciati il mitico PEPPINO promotore e fondatore della pallavolo a Bormio; un vero trascinatore che con la sua grinta, la sua passione, la sua energia ha saputo contagiare tutti quanti del “mal di pallavolo”. Dopo più di 40 anni ancora oggi la pallavolo attrae centinaia di ragazzi e bambini di tutto il comprensorio.
La famiglia di Peppino, nelle persone di Luciana, Roberta e Martina, ha voluto istituire il Premio “Peppino Pedranzini” per l’assegnazione delle seguenti Borse di studio sportive per la stagione sportiva 2021 – 2022:
1 borsa di studio per ragazze/i anni dal 2003 al 2007 (700 euro)
1 borsa di studio per ragazze/i anno dal 2008 al 2010 (300, euro)
Attraverso l’assegnazione di queste borse di studio sportive si intendono perseguire le seguenti finalità di rilevante interesse pubblico:
- concorrere alla promozione ed al potenziamento della pratica delle attività sportive, sociali ed aggregative tra i giovani;
- sostenere ed incentivare l’attività sportiva giovanile al fine di conciliare l’attività di studio con la pratica sportiva agonistica;
- premiare i meritevoli, promuovendo una cultura dello sport che non si contrapponga all’efficace adempimento degli obblighi scolastici;
- concorrere, se pure in piccola parte, al sostegno dell’attività agonistica, contribuendo ad alleviare l’onere economico che le famiglie degli atleti sopportano.
E’ stato quindi redatto un regolamento per disciplinare l’assegnazione del suddetto premio; tra i tesserati, compresi negli anni 2003-2010, si sono iscritti 33 persone (23 per la borsa di studio 2008-2010
e 10 per la borsa di studio 2003-2007).
I parametri che determinano la graduatoria finale sono la media scolastica al 30.04.2022 e le presenze
agli allenamenti al 22.05.2022.
La commissione di Valutazione, composta dal presidente del settore pallavolo MAURO ANTONIOLI, da
un rappresentante del settore tecnico STEFANO COMPAGNONI, e da un rappresentanze degli Istituti
scolastici, BRUNO SPECHENHAUSER, sulla base dei dati sopra indicati, ha stilato le graduatorie che
per la stagione sportiva 2021/2022 attribuisce il primo premio “PEPPINO PEDRANZINI” alle seguenti
atlete :
PER LA CATEGORIA 2008-2010 ci sono due atlete pari merito
MARTA PANIZZOLO (3.a Media Bormio) e MARTINA VALGOI (2.a Media Valdidentro)
ANCHE PER LA CATEGORIA 2003-2007 ci sono due atlete pari merito
LODOVICA ILLINI (1.a Liceo Linguistico Istituto Alberti) e SILVIA PEDRANZINI (2.a Liceo Scientifico Istituto Alberti)
A testimonianza di quanto valore attribuisce la Famiglia Pedranzini a questo Premio le borse di studio sono state raddoppiate per consentire alle vincitrici di percepire l’importo intero.
CHIUSURA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022
La gestione di quest’ultima stagione e delle due precedenti è stata veramente difficile; solo la grande passione dei nostri volontari ci ha permesso di non interrompere totalmente l’attività. In questi tre anni, fatta eccezione per i periodi di totale lockdown, siamo riusciti in vari modi e con il rispetto dei rigidi protocolli messi a punto dalla Federazione, a coinvolgere i nostri tesserati. Abbiamo fatto delle scelte difficili e spesso anche criticate soprattutto nel momento in cui le scuole erano completamente chiuse e noi abbiamo deciso di riprendere la nostra attività. Questa eccezione era esclusivamente legata al numero delle persone coinvolte : una ventina nelle palestre rispetto ai numeri rilevanti di un Istituto scolastico. Sosteniamo con forza l’importanza primaria della scuola, ma siamo convinti che aver permesso ai ns. tesserati di svolgere l’attività sia stata una scelta positiva che ha permesso ai ns. giovani di interrompere quell’isolamento a cui sono stati costretti, per diversi mesi, dalla pandemia.
L’associazione ha rispettato in toto le prescrizioni dettate dagli enti superiori e vi garantiamo che non è stato sicuramente agevole svolgere l’attività in queste situazioni (controllo della temperatura, mascherine, distanziamento, sanificazione, controllo green pass, nessun accesso agli impianti oltre agli atleti ed agli allenatori, posti limitati sui furgoni per le trasferte, trasmissione delle partite)
Negli ultimi anni la pandemia ci ha impedito di svolgere l’importante attività nelle scuole; la scuola di pallavolo, attiva da diversi anni, che ci ha sempre permesso di coinvolgere un numero rilevante di appassionati, ha purtroppo dovuto fermarsi e questo per noi è stata una vera e propria perdita. Ci auguriamo che nel prossimo futuro si possa riprendere questa importantissima attività di avviamento.
Oltre alla scuola di pallavolo un altro evento che ci è mancato è quello relativo ai concentramenti di minivolley che riteniamo siano un vero esempio di coinvolgimento sportivo aperto a chiunque; manifestazione che lascia un ricordo indelebile nei numerosi partecipanti. Domenica scorsa c’è stata la possibilità di riprendere quest’attività con il concentramento di Chiuro al quale abbiamo partecipato, con il solito entusiasmo.
Un altro evento rimandato per due anni, si è finalmente potuto disputare; il TROFEO DEI TERRITORI, importante manifestazione giovanile a livello regionale riservata alla categoria Under 14 femminile ed Under 15 maschile. Nel week end del 23-24 aprile più di 300 atleti hanno animato le palestre dell’Altavalle dove si sono svolte le partite. L’evento si è concluso con le spettacolari finali svoltesi al Pentagono, vestito a festa e stracolmo di tifosi che hanno sostenuto con forza le squadre finaliste. E’ stata una bellissima manifestazione che ha confermato la grande efficienza della macchina organizzativa targata USB e che ha ottenuto il plauso di tutti i comitati territoriali lombardi presenti.
Grazie all’amicizia con il nostro concittadino, Andrea Cantoni, trasferitosi da tempo in Piemonte, abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con la società In Volley di Chieri, una delle migliori società giovanili a livello nazionale. Questa società ha organizzato, ai primi di settembre 2021, un ritiro a Bormio e grazie a questo ha maturato la decisione di promuovere un summer camp a Bormio che si svolgerà dal 25 giugno al primo luglio 2022. Oltre a questo la società ha promosso altri due summer camp al mare (a Marina di Ravenna); questa iniziativa ha avuto un notevole riscontro tra i nostri tesserati che si sono iscritti numerosi sia al camp di Bormio che a quelli del mare. Riteniamo importanti questi contatti, questi scambi e queste nuove esperienze che contribuiscono alla crescita sana dei nostri giovani.
RESOCONTO ATTIVITÀ SVOLTA NELLA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022
7 GRUPPI (6 FEMMINILI ED 1 MASCHILE)
SETTORE FEMMINILE
UNDER 12 : 2 squadre – classificatesi al 8° e all’11° posto
UNDER 13 : 3 squadre – classificatesi al 1°, 6° e 9° posto
UNDER 14 : 1 squadra – classificatasi al 4° posto
UNDER 16 : 1 squadra – classificatasi al 3° posto
UNDER 19 : 1 squadra – classificatasi al 7° posto interprovinciale Como/Sondrio
PRIMA DIVISIONE : 1 squadra classificatasi al 5° posto
SETTORE MASCHILE
UNDER 13 3x3 : 1 squadra classificatasi al 3° posto
PRIMA DIVISIONE : 1 squadra classificatasi al 1° posto
La società ha inoltre partecipato all’unica tappa di MINIVOLLEY S3 svoltasi a Chiuro
Ecco la stagione in cifre :
? 9 i mesi di attività da settembre 2021 a maggio 2022
? 159 il numero dei tesserati che hanno svolto (chi più, chi meno) l’attività sportiva;
? 617 il numero degli allenamenti svolti dalle ns. squadre per un totale di circa 1.234 ore di
palestra
(escluse le ore delle partite);
? 8 i campionati provinciali FIPAV con almeno una ns. squadra iscritta;
? 121 le partite ufficiali giocate dalle ns. squadre nei campionati FIPAV;
? 61 le trasferte effettuate su tutto il territorio della provincia di Sondrio ed in parte della
provincia di Como;
? 10.756 i Km percorsi
? 1 concentramento di minivolley svoltosi a Chiuro il 5/6.
RISULTATI DI RILIEVO A LIVELLO AGONISTICO
L’attività è stata intensa, ma, oltre alla quantità, non è mancata la qualità del lavoro svolto che ha portato
al raggiungimento di alcuni risultati di rilievo.