Falun - Dopo aver corso con i maschi, senza sfigurare in MTB-O ieri nella Staffetta mista, Iris Aurora Pecorari regala all'Italia una nuova grande soddisfazione con una medaglia d'argento nella prova Long Junior.
A vincere la sua categoria è Kaarina Nurminen (Fin 76:24) che precede Pecorari di 3:57". A seguire Natali Chamrada (Czechia +05:56).
Meno bene oggi i ragazzi Junior con 24° posto per Michele Traversi Montani, +17:03, e 26° Matteo Traversi Montani, +17:22. Nella categoria assoluta dominano nazioni dalla forte tradizione orientistica con lo svedese Marcus Jansson 112':47", tra i maschi, che precede, Krystof Bogar (Czechia +01:32) e Andre Haga (Finland +03:05). Al femminile la britannica Emily Benham Kvale (95:56) batte Camilla Soegaard (+01:07) danese, e la finlandese Ruska Saarela (+02:01).
LA GARA DI PECORARI: L'azzurrina parte in 7^ posizione e imposta la propria gara senza particolari sbavature. Già al 2° intermedio, dopo 42' di gara è risalita in 3^ piazza. Per lei una condotta regolare che la porta a veleggiare in zona podio. Il suo distacco dalla leader Nurminen (sempre prima a tutti gli intertempi) si dilata e passa dai 2':23" ai 3':49". Nel finale Pecorari cresce, rispetto alle altre, e passa seconda scavalcando la finlandese Silja YliHietanen che nel frattempo frana al 4°. Da qui in poi si allarga il suo margine sulle altre, ma pure il suo svantaggio dalla prima. Il gap sulla terza, Natali Chamrada, è comunque rassicurante e sfiora i 2'.
Sulla sua strada dunque Pecorari trova ancora Kaarina Nurminen, che al momento sembra avere un altro passo rispetto a tutte le altre nella distanza lunga. Alla friulana vanno anche i complimenti del presidente FISO, Sergio Anesi, e del Responsabile di settore, Adriano Bettega oltre che da tutti i tifosi del mondo orientistico. La stessa azzurra, al termine della sua prova commenta il risultato che le vale la 5^ medaglia internazionale nel suo breve, ma già ricco palmares.
“La dedica ed il primo pensiero va sicuramente a mia mamma (Clizia Zambiasi ndr) che mi sostiene sempre. Il riassunto di quello che è stata la gara: “Sono partita facendo fatica nella parte tecnica iniziale, dove ho perso un po’ di tempo.