Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Mtb: Sosna e Tiago Ferreira trionfano alla Kronplatz King

San Vigilio di Marebbe - Sosna e Tiago Ferreira vincono la Kronplatz King 2021. I nuovi monarchi del Plan de Corones sono Tiago Ferreira e Katazina Sosna: hanno trionfato sulla distanza lunga nelle rispettive categorie dell'edizione 2021 di una delle MTB-Marathon più gettonate delle Dolomiti (nelle foto © Armin Huber la partenza e lo spettacolo della gara).


La Kronplatz King MTB-Marathon è arrivata alla sua V edizione dopo che nel 2020 la gara dovette essere cancellata pochi minuti prima della partenza da San Vigilio di Marebbe (Bolzano) a causa del maltempo che causò tra l'altro smottamenti e frane di medie dimensioni sul tracciato di gara. Atlete e atleti da 17 nazioni si sono dati battaglia sui 64 km e 3150 metri della King Marathon e sui 49 km e 2.160 m+ della più abbordabile "Prince Classic", dando vita a una gara vivace ed entusiasmante. Una delle caratteristiche della Kronplatz King è infatti la partenza nel centro abitato di San Vigilio di Marebbe e il traguardo in cima a Plan de Corones, il noto panettone sciistico, a quota 2.275 metri.


Al via anche quest'anno tanti big della Uci Mtb Marathon World Series, tra cui il già campione del mondo Ilias Periklis, il già campione d'Europa Alexey Medvedev e i fortissimi italiani Juri Ragnoli, Tony Longo e il campione di casa Roel Paulissen, due volte campione del mondo di Mtb Marathon.

In campo femminile al via la vincitrice del 2018 e seconda nel 2019 Esther Süss, la vincitrice della Südtirol Hero Dolomites Katazina Sosna, la polacca Michalina Ziolkowska e le italiane Chiara Burato, Virginia Cancellieri e Camilla Marinelli.
Le condizioni meteo più che buone hanno accompagnato gli atleti. Tra gli Elite la concorrenza si è subito rivelata molto agguerrita, con diversi avvicendamenti in testa, fin tanto che il gruppo dei migliori è rimasto compatto. Alla fine però è Tiago Ferreira a spuntarla e ad arrivare per primo ai piedi della campana Concordia 2000 in cima a Plan de Corones, vincendo il titolo di Re di Plan de Corones e la corona 2021 con un tempo di gara di 3h 19' 19''. Le piazze d'onore vanno rispettivamente a Alexey Medvedev con 48.6' di distacco e a Mattia Longa, in ritardo di 2' e 19'' dal primo.
In campo femminile vince Katazina Sosna dopo una battaglia ostica durata 4h 3' 56'', imponendosi sulla prima inseguitrice Adelheid Morath 9' 8'', Esther Suess di 15' e 27''. Epico come ogni anno il podio, con i due vincitori uomo e donna incoronati a Re e Regina di Plan de Corones dal patron della King, Maurizio Kastlunger.
Sulla distanza più corta, la Prince Classic di 49 km e poco più di 2000 metri di dislivello, si sono contraddistinti Simon Schupfer in campo maschile con un tempo finale di 2h 35' 57'', tra le donne invece ha vinto Martina De Silvestro fermando il cronometro a 3h 26' 5''.

Ultimo aggiornamento: 30/08/2021 08:17:14
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE