Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Motori, prime scintille al 54° Trofeo Vallecamonica

I risultati della giornata di prove

Malegno (Brescia) - La prima giornata di azione al 54° Trofeo Vallecamonica ha permesso di valutare le alchimie di classifica in vista della giornata decisiva di domani. I concorrenti del Campionato Italiano Supersalita, che affrontano sul tracciato della Malegno-Ossimo-Borno la prima gara stagionale, hanno salito le due manche di ricognizione, momento cruciale per definire gli assetti e permettere ai piloti di preparare al meglio la sfida cronometrata di domenica.

Ad aggiungere ulteriore incertezza e pathos è stato il meteo, con una prima ascesa completamente asciutta e una seconda inframmezzata da scrosci d’acqua, tanto che la Direzione di Gara ha dichiarato la “wet race”, gara bagnata, garantendo ai piloti la facoltà di montare anche gli pneumatici da pioggia. In questo bel cocktail Simone Faggioli e la sua Nova Proto Np01 Bardahl sono stati i più incisivi candidandosi con fermezza a recitare un ruolo da protagonisti assoluti per la gara.

Non è però stato solo il pluricampione italiano ed europeo a mettersi in luce lungo gli 8.6 chilometri del tracciato. Francesco Conticelli e la sua Nova Proto NP01 sono stati di poco sotto i quattro minuti nella prima manche e possono fare bene, così come Franco Caruso con il modello NP01-2 turbo che anche se leggermente più staccato ha diverse carte nel mazzo. Tra i piloti più in evidenza delle ricognizioni Achille Lombardi, con l’Osella PA30, è forse quello meno convinto per una mancanza di feeling sulla quale ha lavorato già dalla seconda manche. Efficace anche Andrea Santo di Caro su Nova Proto NP03. Nella seconda manche hanno abbassato molto i tempi anche gli svizzeri Victor Darbellay 8Nova Proto NP01) e Joël Volluz (Norma M20 FC) così come Michele Fattorini (Nova Proto Np01 Zytek).

Buon inizio anche per Mirko Zanardini. Il pilota di Costa Volpino ha siglato il migliore riferimento tra le vetture GT ed è risultato il più consistente tra i piloti locali.
Sempre restando in valle bene il pilota di Malegno Mattia Raffetti su Nova Proto NP03 così come Luca Tosini che su Audi RS3 risulta uno dei migliori del Gruppo TCR. Da notare anche il driver di Lozio Francesco Ballarini, di poco fuori dai primi trenta, ma ben piazzato nella lista dei tempi del Gruppo E2SC al volante di una Osella PA21 JRB.

Vetture storiche e CIVM hanno affrontato, con la seconda ascesa, la loro prima manche di gara. Seppure, nella fase finale la pioggia abbia interessato anche il loro incedere, la gara è stata per tutti con pneumatici da asciutto. Tra le vetture storiche il migliore parziale è andato a Stefano Peroni con la Martini Mk 32 in 4'40.08, primo di Gruppo 5. Peroni ha preceduto Piero Lottini, su Osella PA9/90 a 6.99 secondi (leader di Gruppo 4) e Giuliano Peroni su Osella PA8/9 staccato di 9.03 secondi e avanti a tutti in Gruppo 3. Per loro domani la seconda manche stabilirà il vincitore.

Nel CIVM Giuseppe Torrente, su Radical Sr3 ha siglato il miglior tempo e si è issato per ora in vetta alla graduatoria. Bella e veloce la Ford Escort Cosworth in livrea Bastos di Romain Walter Oppliger, primo di Gruppo A-S. Il pilota svizzero non può, in condizioni normali, andare ad impensierire Torrente, ma ha comunque dimostrato grande velocità. Terzo posto provvisorio per il driver di Breno Gian Antonio Franzoni, su Citroen Saxo VTS che con una vettura di Classe 1600 si è trovato particolarmente a suo agio.

Il programma di domani, domenica 11 maggio, sarà simile a quello di oggi. Alle 7:00 verrà chiusa la SP5 per permettere le ultime rifiniture all’allestimento di sicurezza. Alle 8:30 prima manche di gara per il Supersalita. Al termine le vetture torneranno a Malegno. La seconda manche, a seguire, sarà poi per tutti, nell’ordine: Storiche, CIVM e nuovamente Supersalita. Al Pattinodromo di Borno andranno in scena le premiazioni durante tutta la giornata, fino al podio assoluto finale che concluderà questa edizione.

ACI Sport TV, sul canale 228 SKY, 52 TivùSat e in streaming su acisport.tv, seguirà in diretta tutte le fasi della sfida. Gara uno sarà live dalle 8:30 e a seguire si proseguirà con la diretta di gara due accompagnate dalla conduzione di Nicola Villani, già voce del FIA World Endurance Championship su Eurosport.
Ultimo aggiornamento: 10/05/2025 17:42:30
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE