Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Migliaia di biker all'assalto dello Stelvio e Gavia

Grande adesione degli appassionati all'iniziativa di Enjoy Stelvio Valtellina

​Bormio (Sondrio) - Ieri migliaia di biker hanno dato l'assalto allo Stelvio dai tre versanti, mentre oggi tocca al Gavia. Le salite ai passi alpini chiusi per un'intera mattinata, inseriti nell'iniziativa promossa da Enjoy Stelvio Valtellina, hanno catturato l'interesse di migliaia di appassionati.

Infatti ieri - con la 22esima scalata Cima Coppi - più di tremila biker si sono sfidati sui numerosi tornanti che portano in cima al Passo dello Stelvio, grazie alla chiusura delle strade, dai tre versanti da Bormio, Prato allo Stelvio, Santa Maria in Val Monastero, in Svizzera. La salita ha ricordato le imprese dei grandi del ciclismo ed i ciclisti hanno potuto ammirare un panorama eccezionale e affrontare la salita senza auto e moto.


Oggi - domenica 1° settembre - ci sarà il gran finale con la salita al passo Gavia, con i suoi 2.652 metri di altitudine: più volte percorsa dal Giro d'Italia, alterna tratti impegnativi e tratti più facili, perfetti per riprendere fiato e godersi lo spettacolo delle vallate. La chiusura dalle 9 alle 13 sia da Santa Caterina Valfurva sia da Sant'Apollonia di Ponte di Legno.

"Scalare lo Stelvio come il Gavia liberi dal traffico motorizzato - commenta un biker della Valle Camonica - è apprezzare le mitiche salite e la bellezza dei territori senza pensieri".

Lo scorso anno l'iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina aveva registrato più di 23mila presenze, e quest'estate i leggendari passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio e della Valtellina sono stati frequentati da un numero maggiore, tornati accessibili a tutti gli amanti delle due ruote.
Ultimo aggiornamento: 01/09/2024 17:51:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE