Monte Lussari - Il Giro d'Italia è di Roglic, vince la crono da Tarvisio al Monte Lussari, infligge 40'' a Thomas e 42'' ad Almeida e va in maglia rosa con 14" di vantaggio. Primož Roglic (Jumbo-Visma) ha vinto la ventesima tappa del 106^ Giro d'Italia, la Tarvisio-Monte Lussari Tudor ITT di 18.6 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates). Primož Roglic (Jumbo-Visma) è la nuova Maglia Rosa di leader della Classifica Generale (foto ©Lapresse).
Doveva essere la giornata decisiva del 106esimo Giro d'Italia, che si concluderà domani a Roma, e così è stato. La 20esima tappa del Giro d'Italia vedeva alla partenza Thomas in maglia rosa con 26'' di vantaggio si Roglic. La cronoscalata di 18,6 km che da Tarvisio al Monte Lussari, prima parte di 11 km pianeggiante o in leggera salita, circa 6 km sulla ciclabile Alpe Adria, seguita da 7.5 km in ripidissima ascesa fino al Santuario di Monte Lussari, è stata avvincente. Roglic ha imposto la sua legge, con una prova maiuscola ed ha conquistato la maglia rosa.
IL SALTO DI ROGLIC
Primoz Roglic mette le mani sul Giro d'Italia 106 conquistando la Maglia Rosa nell'ultima occasione possibile, la Tarvisio-Monte Lussari Tudor ITT. Lo sloveno, sostenuto dai tantissimi tifosi accorsi sulle strade, è stato autore di una prova superlativa, scavando un solco insormontabile con il rivale Geraint Thomas sulle pendenze proibitive dell'inedita ascesa finale.