Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il Giro d'Italia è di Roglic, vince la crono sul Monte Lussari e conquista la maglia rosa

Monte Lussari - Il Giro d'Italia è di Roglic, vince la crono da Tarvisio al Monte Lussari, infligge 40'' a Thomas e 42'' ad Almeida e va in maglia rosa con 14" di vantaggio. Primož Roglic (Jumbo-Visma) ha vinto la ventesima tappa del 106^ Giro d'Italia, la Tarvisio-Monte Lussari Tudor ITT di 18.6 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates). Primož Roglic (Jumbo-Visma) è la nuova Maglia Rosa di leader della Classifica Generale (foto ©Lapresse).


Doveva essere la giornata decisiva del 106esimo Giro d'Italia, che si concluderà domani a Roma, e così è stato. La 20esima tappa del Giro d'Italia vedeva alla partenza Thomas in maglia rosa con 26'' di vantaggio si Roglic. La cronoscalata di 18,6 km che da Tarvisio al Monte Lussari, prima parte di 11 km pianeggiante o in leggera salita, circa 6 km sulla ciclabile Alpe Adria, seguita da 7.5 km in ripidissima ascesa fino al Santuario di Monte Lussari, è stata avvincente. Roglic ha imposto la sua legge, con una prova maiuscola ed ha conquistato la maglia rosa.


IL SALTO DI ROGLIC
Primoz Roglic mette le mani sul Giro d'Italia 106 conquistando la Maglia Rosa nell'ultima occasione possibile, la Tarvisio-Monte Lussari Tudor ITT. Lo sloveno, sostenuto dai tantissimi tifosi accorsi sulle strade, è stato autore di una prova superlativa, scavando un solco insormontabile con il rivale Geraint Thomas sulle pendenze proibitive dell'inedita ascesa finale.

Roglic è stato più forte anche di un problema meccanico, avvenuto dopo il secondo intertempo, che lo ha costretto a mettere il piede a terra prima di ripartire. Thomas, che al primo intertempo nel tratto pianeggiante aveva fermato il cronometro a 2" da Roglic, non è riuscito a tenere il passo del rivale in salita, chiudendo a 40". L'ordine d'arrivo della tappa ricalca quello della classifica generale con Almeida e Caruso che confermano il terzo e il quarto posto e con la Maglia Azzurra Thibaut Pinot che sale al quinto posto scavalcando Eddie Dunbar, scivolato in settima piazza alle spalle di Thymen Arensman. Domani a Roma il gran finale.


RISULTATO DI TAPPA


1 - Primož Roglic (Jumbo-Visma) - 18.6 km in 44’23’’, alla media di 25.145 km/h
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 40"
3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 42"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Primož Roglic (Jumbo-Visma)
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 14"
3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1'15"

LE MAGLIE UFFICIALI

Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Primož Roglic (Jumbo-Visma)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
Il vincitore e nuova Maglia Rosa Primož Roglic ha detto: "È una sensazione incredibile. Mi è caduta la catena, l'ho rimessa subito a posto. Avrei potuto perdere tutto, ma fa parte delle corse. Il pubblico mi ha dato qualche watt in più e mi sono goduto l'atmosfera e l'energia dell'evento. Manca un giorno alla fine. Il percorso è di domani è tecnico. Non è finita finché non è finita, ma siamo vicini ad un finale meraviglioso."

Ultimo aggiornamento: 27/05/2023 18:17:19
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE