La manifestazione ha visto complessivamente iscritti 4200 atleti in rappresentanza di 50 nazioni, dei quali 2400 alla mezza maratona, 1250 alla 10K, 300 alla 5K e 250 alla Kids.
Venendo alla cronaca della gara, già al primo chilometro in testa si è formato un gruppetto con i tre africani Niyomukiza, Loitanyang e Simukeka, che sono rimasti assieme fino ad Arco. Nel tratto sulla ciclopedonabile i primi due hanno incrementato il ritmo e il ruandese Simukeka, specialista anche delle competizioni skyrunning, ha ceduto il passo, rimontato e superato poco dopo dall’altoatesino Michael Hofer. La gara maschile si è decisa sul lungo lago fra porto San Nicolò e Riva del Garda, quando Jean Marie Vianney Niyomykiza ha messo il turbo e Simon Kibet Loitanyang non è riuscito a stargli alle costole, chiudendo la gara con un ritardo di 11 secondi. Terzo dunque a 1’14” l’altoatesino Michael Hofer, autore di una prova di assoluto rilievo, quindi quarto Jean Baptiste Simukeka a 1’50”.
La sfida rosa ha visto definirsi le posizioni sin dall’inizio, con la tedesca Thea Heim capace di imporre un ritmo insostenibile per le avversarie, facendo gara a sé fino al traguardo. Sempre seconda, e non molto distante dalle leader, Agnes Tschurtschenthaler, che a Riva del Garda ha chiuso la sua prova con un ritardo di 49 secondi. Si è invece risolta quasi con uno sprint la lotta per il terzo gradino del podio, con l’umbra Laura Biagetti capace di raggiungere e superare la svizzera Samira Schnuriger a pochi metri dal traguardo, entrambe con un ritardo di 5 minuti dalla vincitrice.
Nella 10K, con partenza da Arco e arrivo a Riva del Garda, si è imposto il marocchino tesserato con l’Atletica Rodengo Saiano Abdellatif Batel, dopo una gara sempre in testa e conclusa con il tempo di 31’19”, precedendo il compagno di squadra Loris cittadini e il trentino Nicola Duchi. Al femminile affermazione di Maria Gorette Subano del Cus Pro Patria Milano con il tempo di 33’55”, davanti a Giulia Vettor del Cus Parma e all’ucraina Mariya Radko.
Ad aprire la lunga giornata della Garda Trentino Half Marathon era stata la 5K, che ha visto lo start a Torbole e l’arrivo come le altre gare in piazza III Novembre a Riva del Garda, con la presenza anche dell’olimpionico Stefano Baldini e del forte azzurro Pietro Riva in veste di testimonial dell’azienda Asics. La gara, in questo caso, ha visto primeggiare il bulgaro Aleksander Srandev in 15’25” e Alessia Scaini in 16’03”.