Riva del Garda (Trento) - Saranno più di 4.150 ad indossare un pettorale, africani e tedesche i favoriti per il successo.
Ha superato quota 4.150 iscritti la ventesima Garda Trentino Half Marathon in programma domenica 13 novembre. Lo ha evidenziato con soddisfazione il presidente del comitato organizzatore Sandro Poli poche ore dopo la chiusura delle procedure on line, fissata per la mezzanotte di lunedì. Un numero che conferma come questo evento sia fra i più partecipati del Trentino, nonché una delle mezze maratone con il maggiore appeal in Italia. Va ricordato che il 33% è straniero, mentre le donne rappresentano il 41% e le nazioni rappresentate sono 50. Questi runner si distribuiscono sulle quattro competizioni proposte dagli organizzatori dei Trentino Eventi, ovvero la mezza maratona 21K, la 10K con partenza da Arco e arrivo a Riva del Garda, la 5K promozionale con start da Torbole e la versione Kids Run del sabato pomeriggio.
È pressoché definitiva la conferma degli atleti big, con l’adesione dell’ultima ora del runner del Burundi Jean Marie Vianney Niyomukiza, che ha il miglior personale sulla mezza rispetto a tutti gli altri iscritti, ovvero il tempo di 1h01’45”. Fra gli accreditati alla vittoria finale troviamo anche il ruandese Jean Baptiste Simukeka (1h04’36”, il keniano Simon Kibet Loitanyang (1h04’25”), il tedesco Erik Hille (1h04’29”) e i due altoatesini Hannes Perkmann (1h04’27”) e Michael Hofer (1h07’14”), che si piazzò sul terzo gradino del podio lo scorso anno.