Roma - Doppietta azzurra anche nella
mezza maratona: il trentino
Yeman Crippa (foto credit Francesca Grana Fidal) ha vinto la
mezza Maratona agli
Europei di Roma. Secondo un altro italiano
Pietro Riva.
Crippa ha condotto una gara perfetta dall’inizio alla fine restando sempre nel gruppo di testa, per poi prendere il largo negli ultimi 200 metri prima del traguardo, distaccando il
tedesco Petros che lo seguiva, nella batturte finali della gara Petros è stato superato da un altro italiano,
Pietro Riva. Nei primi dieci altri tre azzurri, che portano l’Italia in testa al titolo europeo a squadre. Altra doppietta - oro e argento - ai Campionati Europei di Roma, dopo quella nel fondo femminile e nei 100 metri.
"
Dopo grande Nadia, ecco il grande Yeman. Con quello di Crippa stamane nella mezza maratona, sono due gli ori tutti trentini, una statistica incredibile degna di interi Stati e nemmeno piccoli.
Siamo orgogliosissimi e felici che il sistema Trentino produca queste eccellenze, che sono coerenti con le altre statistiche che ci indicano come provincia supersportiva e di grande qualità della vita per i suoi cittadini. Grazie Nadia, grazie Yeman e auguri per i Giochi olimpici", il commento di Claudio Soini.
"Crippa e Battocletti: atleti d’oro, orgoglio trentino"
Le congratulazioni della Provincia I Campionati Europei sono sempre più trentini. A poche ore dal trionfo di Nadia Battocletti, Yeman Crippa ci ha regalato oggi una nuova grande emozione aggiudicandosi la mezza maratona, salendo così sul gradino più alto del podio che vede al secondo posto di nuovo i colori italiani grazie allo splendido scatto finale di Pietro Riva. Un’altra favolosa medaglia - la sesta - dunque per l’Italia che sta primeggiando in questi XXVI campionati europei di atletica leggera che si stanno svolgendo allo Stadio olimpico di Roma. Una gara, quella di Yeman Crippa, condotta sempre in testa a certificare il talento di un campione che riesce sempre a stupire e a migliorarsi. Alle congratulazioni vivissime della Giunta provinciale di Trento si unisce fin d’ora l’invito per i campioni d’Europa a partecipare ad un incontro che verrà organizzato in loro onore in Provincia.