Bressanone - Al Vertikale Climbing Stadium European Boulder Cup, ottima performance per la trentina Federica Matuella, prima del gruppo B. La slovena Sara Copar è la migliore del gruppo A. Qualificate anche le azzurre Daziano, Medici, Fogu e Papetti
Prima giornata di European Boulder Cup al Vertikale Climbing Stadium di Bressanone (Bolzano), l’evento di arrampicata sportiva organizzato dall’efficiente comitato AVS e dalla FASI. Le qualifiche femminili sono partite questa mattina sotto un cielo nuvoloso nella splendida località altoatesina, animata fin dalle prime ore del mattino dai numerosi giovani volontari presenti alla Vertikale diretti da Alexandra Ladurner, ex campionessa mondiale e punto di riferimento importante di AVS.
Sono 59 le ‘spiderwomen’ al via suddivise nei gruppi A e B che si sono sfidate sulle toste pareti boulder disegnate dal tracciatore Jacky Godoffe, lo scalatore francese creatore dei gradi di difficoltà delle pareti Boulder. Prima del gruppo A la slovena Sara Copar, campionessa del mondo Youth Lead 2021, che è riuscita a conquistare 3 ‘top’ e 4 ‘zone’ con 5 tentativi, mentre la trentina Francesca Matuella (nella foto credit Newspower) con una solida e strepitosa performance è riuscita a raggiungere tutti i quattro ‘top’ in 8 tentativi. Brave a qualificarsi le italiane Irina Daziano, di Cuneo, per lei 3 ‘top’ e 4 ‘zone’ con 5 tentativi, mancando per un pelo il quarto blocco quando ormai facevano male braccia e gambe, e 3 ‘top’ e 4 ‘zone’ raggiunti con un tentativo in più per l’emiliana Giulia Medici. Sono inoltre rientrate nelle prime 20 qualificate Miriam Fogu, riuscendo a totalizzare 3 ‘top’ e 4 ‘zone’ in 7 tentativi, e Federica Papetti con 2 ‘top’ e 4 ‘zone’ raggiunti in 10 tentativi. Out invece la trentina Alessia Mabboni, la sorella Federica e l’altoatesina Leonie Hofer.
Qualifiche Women
1 Sara Copar SLO; 1 Francesca Matuella ITA; 3 Natalie Bärtschi SUI; 3 Irina Daziano ITA; 5 Giulia Medici ITA; 5 Miriam Fogu ITA; 7 Sandra Lettner AUT; 7 Julija Kruder SLO; 9 Eliska Adamovska CZE; 9 Ievgeniia Kazbekova UKR; 11 Lana Skusek SLO; 11 Selma Elhadj Mimoune FRA; 13 Ingrid Kindlihagen NOR; 13 Thea Cameron GBR; 15 Eva Maria Hammelmüller AUT; 15 Federica Papetti ITA; 17 Agathe Calliet FRA; 17 Lily Abriat FRA; 19 Yael Taub ISR; 19 Anna Maria Apel GER.
QUALIFICHE UOMINI
Dopo le qualifiche femminili, questo pomeriggio è toccato alla categoria maschile affrontare i 4 blocchi per guadagnarsi un posto in semifinale alla European Boulder Cup di Bressanone.