Sölden – Sulle nevi austriache di Sölden è doppietta azzurra con Marta Bassino che vince la prova di slalom gigante in 2:19:69 precedendo di 14 centesimi la compagna di Nazionale, Federica Brignone. Terza, sul gradino più basso del podio, la slovacca Petra Vlhova (+1.13). Sesta, invece, l’altra italiana, Sofia Goggia (+2.47).
Marta Bassino (nella foto), 24enne, di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), la scorsa stagione aveva vinto sei prove di Coppa del Mondo in cinque specialità diverse.
“Sono molto contenta della vittoria – ha detto Marta Bassino dopo la vittoria – volevo sciare come ho fatto in allenamento.
«Ho sciato in maniera naturale e per questo e andata bene. Dedico il mio risultato alle persone che mi vogliono bene e questa volta anche alla mia terra che in questo periodo sta soffrendo per l’alluvione”.
“Sempre meglio arrivare secondi dietro a un’italiana che a una straniera. Penso che sia un bel messaggio per l’Italia, significa che stiamo lavorando bene e che siamo in forma ed è positivo, – ha dichiarato Federica Brignone al termine della gara. – Mi è mancato poco anche per vincere ma sono molto contenta di avere cominciato così”.