Bolzano - Vasto programma di attività accanto al 45° Giro delle Dolomiti. Gli organizzatori si rivolgono anche agli accompagnatori dei 600 cicloamatori che dal 24 al 30 luglio 2022 prenderanno parte alla manifestazione ciclistica. Così, in concomitanza con le sei tappe dell’evento avrà luogo anche il Giro Guest: ogni giorno saranno organizzate delle attività nelle zone dell’Alto Adige e del Trentino che ospiteranno la tappa (nella foto © Helmuth Rier).
Immergersi nei paesaggi variegati dell’Alto Adige e del Trentino, pedalando per sei giorni tra le strade panoramiche più belle delle due province: il Giro delle Dolomiti è una settimana imperdibile per chi ama il ciclismo. Ciò che contraddistingue la Granfondo arrivata alla sua 45a edizione è l’ampio spazio dedicato al puro gusto di pedalare. Nei 641 chilometri di tracciato con un dislivello di circa 9700 metri, le frazioni cronometrate per la classifica generale sono accompagnate da ampi tratti da percorrere in compagnia e a velocità controllata. “Il Giro delle Dolomiti è un evento che combina competizione e divertimento in completa sicurezza e con un’assistenza costante. La sua formula particolare fa sì che, con un po’ di allenamento, possa essere affrontato da tutte le persone appassionate di ciclismo”, osserva la presidente del comitato organizzatore Bettina Ravanelli.
Per rendere l’evento ancora più piacevole anche per chi accompagna le cicloamatrici e i cicloamatori, gli organizzatori dell’ASD Giro delle Dolomiti in collaborazione con il tour operator bolzanino laifain experiences e l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano hanno ideato un ricco programma di attività adatte a tutte le età che si svolgeranno in parallelo a ciascuna tappa: il Giro Guest. “I percorsi dei tour seguiranno le singole tappe del Giro delle Dolomiti. I partecipanti potranno visitare località affascinanti, assaggiare i prodotti locali e conoscere le tradizioni del posto accompagnati da guide esperte. Il tutto si svolgerà nella splendida cornice naturale e nello spirito della manifestazione”, spiega Bettina Ravanelli, sottolineando anche l’attenzione data alla sostenibilità nel Giro Guest, che prevede un uso estremamente ridotto di mezzi inquinanti.
Escursioni, attività culturali e gastronomiche al Giro Guest
Il 24 luglio, mentre le cicliste e i ciclisti pedaleranno alla volta del Renon e della Valle Isarco, è programmata un’escursione sull’altopiano a nord di Bolzano.