Trento - Il 45esimo Giro delle Dolomiti si è concluso con la tradizionale crono a squadre. I team si sono affrontati lungo 8 dei 25 chilometri pianeggianti, con un dislivello di 64 metri, della tappa tra Trento e Aldeno. Nella prova si è imposto il team Dolosprint composto da Thomas Gschnitzer, Antonio Donado, Raphael Tiziani, Eduard Rizzi e Michele Lisi (foto-©-hkMedia).
La crono a squadre ha concluso in bellezza una settimana all’insegna del ciclismo: nei 641 chilometri complessivi con quasi 10.000 metri di dislivello macinati da domenica 24 luglio a oggi sabato, i partecipanti hanno potuto apprezzare panorami mozzafiato in Alto Adige e in Trentino. Durante i tratti percorsi a velocità controllata, le cicliste e i ciclisti hanno stretto nuove conoscenze e consolidato vecchie amicizie. Proprio all’insegna dell’amicizia e del “fare gruppo”, sabato mattina si è svolta la crono a squadre.
Da Trento Expo le cicliste e i ciclisti si sono diretti verso sud e, superato Romagnano, hanno affrontato la crono a squadre su una parte del circuito dei campionati europei su strada di Trento2021. La squadra più veloce sui 7,9 chilometri di percorso della prova è stata “Dolosprint”, composta da Thomas Gschnitzer, Antonio Donado, Raphael Tiziani, Eduard Rizzi e Michele Lisi. Il quintetto ha portato a termine la crono in 9’05”91 con una velocità media di 52,765 chilometri all’ora. In seconda posizione si è classificato il Dgd Racing Team dei ciclisti germanici Daniel Günzel, Thomas Polle, Heiko Möller, Lorenz Wirth e Michael Meyer che ha raggiunto il traguardo con un tempo di 10’14”58.
Una gara per tutti i gusti
La miglior squadra mista è risultata “Team Gelato”, composta da Thomas Dänzel, Moritz Weinert, Veronika Leupold, Andreas Wesner e Oleg Beliaev, che ha raggiunto il traguardo in 11’09”00 con il sesto tempo assoluto e una velocità media di poco superiore ai 43 km/h. Anche l’unico team femminile in gara, il Team JJDC composto da Doris Mertens, Julia Jedelhauser, Johanna van Hattum, Janine Meyer e Claudia Striekwold si è attestato poco al di sopra degli 11 minuti (11’15”17) e ha segnato l’ottavo tempo della gara.