La formazione bolzanina si è presentata in Valsugana con 27 baby corridori, mentre 26 sono quelli di Pedale Chiaravallese e Gc Feralpi Group, appaiate al terzo posto. Le corse riservate ai G5 e G6 maschili hanno chiuso la due giorni riservata ai Giovanissimi (7-12 anni), che quest’anno ha visto schierati ai nastri di partenza la bellezza di 1307 atleti in rappresentanza di tredici regioni d’Italia e di 142 società. Un nuovo record per la manifestazione organizzata dal Veloce Club Borgo, che sta crescendo di anno in anno, forte anche della proficua collaborazione con l’Apt Valsugana e del professionale lavoro di un esercito di ben 300 volontari.
Le corse sono andate in scena sull’apprezzato percorso di 1500 metri, con partenza da via Gozzer e arrivo sulla pista del centro sportivo, con un breve tratto in salita ricavato sulla pista ciclabile, dove i ragazzi hanno trovato ad accoglierli e sostenerli due vere e proprie ali di folla, come in una grande classica del ciclismo internazionale.
A brindare alla vittoria, nella seconda e ultima giornata di gare, sono stati Diego Della Polla (Ciclistica San Miniato), Davide Brasolin (Gs Cartura Nalin), Francesco Coletta (Pedale Teate), Davide Cuman (Sandrigo Bike) e Luis Castellan (Uc Godigese) tra i G5, emulati tra i G6 da Carlo Ceccarello (Monselice), Federico Scamperle (Cycling Team Petrucci), Nicolò Donato (Luc Bovolone), Leonardo Balzan (F. Coppi Montecchio) e Nicolò Trainotti (Forti e Veloci). Quest'ultimo ha vinto l'ultima corsa di giornata, imponendosi con ampio margine grazie a una splendida azione solitaria.
Per gli organizzatori del Veloce Club Borgo ora l’attenzione si sposterà sul prossimo weekend (9-10 settembre), quando toccherà alla 22esima Coppa Rosa per Allieve, alla 15esima Coppa di Sera per Esordienti (maschi e femmine) e alla corsa regina, la 54esima Coppa d’Oro per Allievi.