Lovere - Esordio stagionale da incorniciare sul lago di Monate per la Canottieri Sebino in gara con 17 atleti in 19 competizioni. Undici le medaglie conquistate: 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi.
Dopo le prime regate dedicate al fondo, la Canottieri Sebino apre la stagione agonistica regionale 2022 del Comitato FIC Lombardia sulle distanze classiche con la regata valevole per il Trofeo d’Aloja a Cadrezzate sul lago di Monate, in provincia di Varese: 602 atleti, 436 equipaggi e 38 società presenti su un nuovo campo di regata.
E’ iniziata così dal Lago di Monate la nuova stagione remiera del canottaggio lombardo in gara con Allievi, Cadetti e Master alla prima regionale D’Aloja del 2022. Forte è stata la risposta dei club remieri lombardi con tanta voglia di normalità e ripartenza. Il primato numerico va alla Canottieri Varese presente con 61 tesserati, 51 per la Canottieri Gavirate e 48 per i padroni di casa della Canottieri Monate.
Nuovo il campo di regata, installato a Cadrezzate in un’area, molto più grande rispetto al passato, che potrebbe portare a nuovi sviluppi in chiave agonistica per il lago di Monate. Il salto di qualità è stato indispensabile in quanto gli spazi storici non reggevano più i numeri in costante aumento del canottaggio lombardo.
MEDAGLIE E PIAZZAMENTI DELLA CANOTTIERI SEBINO
Al via con 17 atleti, la Sebino torna a casa con 11 medaglie: 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi. Protagonisti i giovanissimi Canottieri Sebino delle categorie Allievi e Cadetti dai 10 ai 14 anni. Per gli Allievi A 10 anni, prima esperienza sulla distanza breve dei 250 mt. ed esordio remiero Si sono confrontati invece sui 500 mt gli Allievi B1 11 anni, 1000 mt per gli Allievi B2 12 anni e 1500 mt per gli Allievi C 13 anni e per i Cadetti 14 anni.
Alla loro prima gara, ed esordio remiero, per Maria Bertoletti, Mattia Belli, Giada Belli, Nicola Flaccadori, Chiara Ronchetti e Simone Genovese.
Conquistano la medaglia d’oro e raggiungono il gradino più alto del podio: Pietro Bianchi nel Singolo 7,20 Allievi C sulla distanza di 1500 mt in un finale avvincente punta a punta che l’ha visto alla fine primeggiare; Mattia Belli, all’esordio remiero, fa centro nel Singolo 7.20 Allievi A Maschile sulla distanza di 250 mt; Chiara Ronchetti Singolo 7,20 Allievi B1 Femminile al suo esordio completa i 500 mt del percorso e centra subito la prima posizione; Vittoria Bertoni Quattro di Coppia Misto Cadetti.