TRENTO - Il
Trento fa la partita, ma il match con il
Lecco termina 1-1. Nella ventiquattresima giornata di Serie C il Trento pareggia 1-1 contro il Lecco. A decidere la sfida sono le reti siglate da
Candelari e l’autorete di
Chinetti nel finale. I gialloblù colpiscono una traversa con Fossati. Il prossimo impegno per i gialloblù sarà sabato 7 febbraio alle 17.30 allo stadio Voltini contro la Pergolettese.

Un pareggio amaro per il Trento, che viene raggiunto nel finale dal Lecco nella 24ª giornata di Serie C, disputata questo pomeriggio allo Stadio Briamasco. Gli aquilotti, padroni del campo per pressoché tutta la partita, trovano il vantaggio all’
83’ con Candelari sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma vengono beffati nei minuti conclusivi dalla sfortunata
autorete di Chinetti che fissa il punteggio sull’1-1 (foto credit Carmelo Ossanna).
Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Barlocco tra i pali e la linea difensiva composta da Fiamozzi, Corradi, Trainotti e Maffei. In mediana agiscono Benedetti e Aucelli ai lati di Fossati, mentre in avanti spazio a Capone e Chinetti sugli esterni con Pellegrini riferimento centrale. La gara si apre subito con il Trento che impone il proprio ritmo. Dopo appena venti secondi Benedetti arriva alla conclusione, con il pallone che termina sul fondo. I gialloblù continuano a spingere e pochi minuti più tardi vanno ancora vicini al vantaggio con la deviazione di Pellegrini, salvata in extremis dalla retroguardia ospite. La formazione di Tabbiani mantiene il controllo del gioco per tutta la prima frazione e nel finale sfiora il gol con Fossati, ben imbeccato da Pellegrini, che colpisce la traversa. Nella ripresa il copione non cambia, con il Trento che resta propositivo e si rende pericoloso con Chinetti, il cui tentativo viene neutralizzato dall’estremo difensore del Lecco. La formazione ospite prova a reagire attorno al 74’, prima con Bonaiti e poi con Furrer, ma in entrambe le occasioni Barlocco risponde con attenzione. Al 78’ è Pellegrino a tentare la conclusione dalla distanza, che si spegne alta sopra la traversa.
Il Trento si difende con ordine, rischiando pochissimo e tornando subito a spingere in avanti: prima con Maffei, il cui tiro viene murato dalla difesa ospite, poi con l’azione della rete del vantaggio quando, all’83’, Candelari trova la rete con una splendida conclusione sugli sviluppi di un calcio d’angolo. È però nel finale che il Lecco si rende pericoloso prima con Pellegrino, che colpisce il palo, e poi con l’azione decisiva del definitivo pareggio quando Chinetti devia sfortunatamente nella propria porta il calcio d’angolo finale della partita.
Al triplice fischio, Trento-Lecco termina dunque sul punteggio di parità per 1-1. Grazie a questo pareggio, la squadra di Tabbiani aggiunge un altro punto alla classifica arrivando, con trentacinque punti, al settimo posto in graduatoria assieme al Renate.
Nel corso della giornata, la gara Trento-Lecco è stata caratterizzata da una serie di iniziative dedicate al tema della lotta contro il razzismo, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e ribadire i valori di inclusione, rispetto e condivisione.
Prima del fischio d’inizio, nel cerimoniale di gara, alcuni bambini sono entrati in campo con gli album Panini nell’ambito della Panini Week promossa dalla Lega Pro. È tornata protagonista al Briamasco anche la Fan Cam che ha coinvolto il pubblico sia nel prepartita sia all’intervallo. Proprio durante l’intervallo si è vissuto il momento clou dell’iniziativa, con la consegna ad un giovane tifoso di una settimana gratuita di Summer Camp, occasione anche per promuovere il progetto dedicato ai più giovani lanciato in settimana dal Club.
IL TABELLINO
A.C. TRENTO 1921 – CALCIO LECCO 1912 1-1 (0-0) 37’st Candelari, 51'st Chinetti (aut)
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Fiamozzi, Trainotti, Corradi, Maffei; Aucelli, Fossati, Benedetti; Capone, Pellegrini, Chinetti. A disposizione: Costantini, Tommasi, Sangalli, Ebone, Muca, Ladisa, Triacca, Candelari, Corallo, Miranda. Allenatore: Luca Tabbiani
LECCO (3-4-2-1): Furlan; Rizzo, Tanco, Marrone; Anastasini, Bonaiti, Zanellato, Pellegrino; Mihali, Metlika; Basili. A disposizione: Domingo, Constant, Mallamo, Alaoui, Furrer, Ferrini, Sipos, Lovisa, Nova, Duca, Parker. Allenatore: Federico Valente
ARBITRO: Mattia Nigro di Prato
ASSISTENTI: Cristiano Pelosi di Ercolano e Cosimo Schirinzi di Casarano
QUARTO UFFICIALE: Andrea Migliorini di Verona
OPERATORE FVS: Leo Posteraro di Verona
NOTE: Pomeriggio sereno. Campo in ottime condizioni. Ammoniti: 2’pt Basili, 23’pt Fossati, 28’st Marrone, 43’st Corallo, 45’st Maffei. Recupero: 2’+6’. Spettatori: 1300 circa.
INTERVISTE
LUCA TABBIANI: "C’è tanta amarezza per il risultato finale, perché per quanto visto in campo credo che avremmo meritato di più. È stata una bella partita, giocata con intensità da entrambe le squadre, ma noi abbiamo avuto tante occasioni e per lunghi tratti siamo riusciti a imporre il nostro ritmo contro una squadra che concede pochissimo. I ragazzi hanno spinto dall’inizio alla fine per cercare la vittoria: dopo il gol, con tanti giocatori in area, può succedere di tutto, ma dispiace perché non stavamo soffrendo e stavamo gestendo bene la gara. Questo episodio non deve però cancellare i novanta minuti: è stato bello vedere la squadra giocare in questo modo, con collaborazione, qualità e spirito di sacrificio. Stiamo attraversando un buon momento, da diverse partite manteniamo un livello alto di prestazione e dobbiamo continuare su questa strada, lavorando sui dettagli, perché è proprio lì che possiamo fare la differenza. Per quello che i ragazzi stanno esprimendo e per come si allenano, meritano qualcosa in più, e il nostro compito è continuare a lavorare per trasformare queste prestazioni in punti".
PIETRO CANDELARI: "Segnare, dopo due partite con la maglia gialloblù, è sicuramente una bella emozione. Dispiace però per come è finita la partita: per quanto si è visto in campo credo siano due punti persi. Torniamo a casa un po’ amareggiati. Sul gol è stato tutto molto veloce, l’ho colpita anche mentre cadevo e sinceramente non mi sono neppure accorto dell’intervento del difensore. Per quanto riguarda il mio inserimento, mi sto ambientando bene: sto conoscendo i compagni, dentro e fuori dal campo, e cerco di assimilare il più in fretta possibile le richieste del mister. Dobbiamo continuare su questa strada per raccogliere più punti possibili da qui alla fine della stagione".