Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 2 giugno 2023

Bormio: si apre l'XI edizione della Granfondo Stelvio Santini

Bormio (Sondrio) - Si apre ufficialmente l'XI edizione della GF Stelvio Santini. I volontari dell'US Bormiese non si sono fermati un attimo in questa ultima settimana di preparativi e hanno dato una mano, ciascuno nelle sue possibilità, per far sì che anche questa edizione riesca nel migliore dei modi.


La distribuzione dei pacchi-gara e il ritiro dei pettorali si svolgeranno all'interno del Pentagono secondo il metodo già collaudato lo scorso anno e risultato ottimale sotto ogni punto di vista: tramite un codice QR personalizzato, infatti, ogni partecipante potrà ritirare tutto il necessario e gli addetti potranno verificare immediatamente lo stato dell'iscrizione e risolvere gli eventuali problemi.


Sempre al Pentagono, dove domenica prossima - 4 giugno - i ciclisti si rifocilleranno con il pasta party, saranno fornite tutte le informazioni necessarie sia per la gara, sia per gli eventuali accompagnatori.

I più curiosi, inoltre, non potranno non notare un angolo particolare in cui lo Stelvio viene proposto e raccontato in chiave storica: su 9 pannelli bilingue ideati dal Centro Studi Storici Alta Valtellina si potranno leggere gli spezzoni di uno straordinario viaggio in tandem su e giù dal Passo Stelvio, avvenuto intorno al 1898 (scaricabile anche tramite QR code).


All'esterno, sotto lo spazio della cosiddetta "Palafitta", ci saranno aziende ed espositori con le loro proposte a misura di sport e di ciclismo, fra cui l'immancabile stand dell'azienda Santini, la famiglia che ha creduto in questo grande evento e da oltre 10 anni è al fianco dell'US Bormiese come sponsor.


Anche i bambini avranno la loro gara firmata Santini: il sabato pomeriggio, infatti, al Bike Park presso lo Ski Stadium di Bormio, i piccoli potranno provare l'ebrezza di un percorso sulla mountain bike grazie alla disponibilità dei tecnici della Scuola Mountain Bike Bormio e dei volontari istruttori di mtb dell'US Bormiese (info).


Sempre il sabato pomeriggio, i ragazzi del CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) allestiranno un "punto-stampa" dove realizzare brevi interviste sulla partecipazione alla GF Stelvio Santini (foto © Maiolanna).


La giornata di domenica sarà il clou di tutta la manifestazione; i ciclisti del percorso lungo transiteranno lungo la media Valtellina attraversando la zona di Teglio con i suoi vigneti in fiore, scalando il Mortirolo dell'indimenticato Pantani e raggiungendo poi sullo Stelvio gli iscritti ai percorsi corto e medio.


I volontari disposti lungo tutto il tracciato saranno riconoscibili dalla maglietta arancione; a loro un caloroso ringraziamento, come a tutte le Forze dell'Ordine che – grazie all’impegno e agli accordi intrapresi da Prefettura e Questura nei diversi tavoli tecnici tenutisi con gli organizzatori – saranno presenti per garantire la miglior sicurezza possibile sulle strade toccate dalla gara.

Ultimo aggiornamento: 02/06/2023 10:14:00
POTREBBE INTERESSARTI
Il 27 e 29 aprile le proiezioni del docufilm
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta
ULTIME NOTIZIE
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi