Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Basket, Germani Brescia batte Trento e vince il memorial “Gianni Brusinelli”

Trento – E' la Germani Brescia ad imporsi nella finale del IX MemorialGianni Brusinelli”: la Dolomiti Energia Trentino padrona di casa cede 77-92 dopo 40’ di grande intensità in cui i bianconeri hanno pagato a caro prezzo un secondo tempo da 12 palle perse e una lotta a rimbalzo nettamente a favore degli ospiti (26-39). Più pronta Brescia, che sabato ospiterà e giocherà in Supercoppa al PalaLeonessa, e che ha dimostrato di avere più brillantezza atletica in una fase più avanzata della propria preparazione.
Orfana di Myles Stephens (ancora fermo per un affaticamento alla coscia destra) e di Andrejs Grazulis di rientro dal Mondiale (in tribuna con la famiglia, da martedì regolarmente in gruppo), l’Aquila si è aggrappata alla concretezza di Paul Biligha (17 punti con 8/9 dal campo) e alla leadership trascinante di un ottimo Kamar Baldwin da 19 punti, 5 rimbalzi e 5 assist. 15 punti con 3/8 da tre per Prentiss Hubb. Cavit MVP della partita l’ala biancoblù Jason Burnell, autore di 18 punti. Nella finalina per il terzo posto, Reggio Emilia batte Treviso 68-87: con l’ex Aquila Atkins fermo ai box con un piccolo problema fisico nel giorno del suo 31esimo compleanno, Reggio si affida anche questa volta al talento di Galloway (16 punti) e risolve la pratica con una gara in crescendo.
La cronaca del match.

Nove punti della coppia Christon-Della Valle fanno partire meglio gli ospiti nonostante due bei canestri di Biligha (4-9): Trento non trova canestri dall’arco, così un paio di incursioni di Bilan producono il massimo vantaggio per i lombardi (6-16). Forray segna la prima tripla dell’Aquila dopo 7 minuti di match, i bianconeri con l’energia di Cooke ed Ellis salgono di ritmo e costringono Magro al timeout dopo una tripla pazzesca di Hubb (16-21). Brescia chiude forte il primo quarto e torna in doppia cifra di vantaggio in apertura di secondo periodo (21-31): Biligha continua ad essere un fattore realizzativo (10 a referto nei primi 12’ di partita), poi le redini dell’incontro le prendono Baldwin e Hubb che producono le giocate che riavvicinano i padroni di casa (37-39). La partita sale di agonismo e fisicità, dopo 20’ di gioco il punteggio è in sostanziale equilibrio (42-46). Il break della Germani a inizio terzo periodo scava un solco nella partita (42-56 e timeout Galbiati), l’Aquila si scuote con i canestri di Baldwin e con una gran schiacciata di Cooke (55-63). Sono di Burnell le giocate che forzano il quarto fallo personale di Hubb e che soprattutto ispirano il 60-70 di fine terzo quarto. Bilan, Burnell e e Christon ingranano le marce alte, la Dolomiti Energia non trova soluzioni dal perimetro e va sotto a rimbalzo: il finale è tutto degli ospiti che vincono con merito il IX Memorial “Gianni Brusinelli”.


IL TABELLINO


DOLOMITI ENERGIA TRENTINO - GERMANI BRESCIA 77-92 (18-25, 42-46; 60-70)
Dolomiti Energia Trentino: Ellis 7, Hubb 15, Alviti 2, Niang ne, Conti 1, Forray 6, Cooke Jr. 6, Diarra ne, Udom 4, Biligha 17, Ladurner ne, Baldwin 19. Coach Galbiati.
Germani Brescia: Christon 12, Gabriel, Bilan 15, Burnell 18, Tanfoglio, Della Valle 16, Tonelli 3, Petrucelli 7, Cobbins, Cournooh 8, Akele 13, Porto. Coach Magro.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2023 23:09:50
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE