Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alpe Cimbra, una stagione da incorniciare. Vecchiato (Apt): "Apprezzata la nostra skiarea"

Folgaria (A. Pa.) - Nella skiarea dell'Alpe Cimbra (Folgaria-Lavarone-Luserna) si è conclusa alla grande la stagione invernale 2018/2019: migliaia di turisti italiani e stranieri hanno frequentato il Comprensorio, sono stati organizzati tanti appuntamenti agonistici e l'US Team ha scelto le piste della località per preparare la stagione e le gare che ha visto grandi protagonisti i loro campioni. Abbiamo intervistato Daniela Vecchiato (prima da sinistra), direttrice dell'Apt Alpe Cimbra.


Vecchiato-Gennari- KaswalderDottoressa Vecchiato, come è andata la stagione invernale 2018/2019?


"E' stata molto positiva e ha confermato ancora una volta la vocazione turistica della nostra skiarea, che ha attratto un numero crescente di persone. Inoltre le strutture ricettive sono di alta qualità e gli eventi organizzati da dicembre a fine marzo hanno catalizzato l'attenzione di giovani, famiglie, gruppi, comitive e sci club".


Da questa stagione e per altre tre lo Ski Team Usa ha scelto l'Alpe Cimbra per preparare la stagione...


folgaria ski 1"E' stato sottoscritto uno storico accordo tra lo Ski Team USA e l’Apt Alpe Cimbra: i campioni statunitensi si sono allenati e si alleneranno per i prossimi tre anni sulle piste del Comprensorio Alpe Cimbra. E' un grande riconoscimento per la nostra località a livello internazionale, visto che oltre allo Ski Team Usa, si sono allenati gli azzurri e le nazionali di Austria e Svezia".


Che giudizio hanno espresso sulla vostra località?


"Ottimo.

Sono stati i nostri testimonial e la scorsa settimana con la nostra visita in Canada abbiamo registrato commenti molto entusiasti. Le piste Salizzona e Agonistica sono state definite palestre ideali per gli allenamenti, che si sono svolti da dicembre a marzo. Non è una scelta casuale quella dello Ski Team USA ma fortemente motivata dalla tecnicità delle piste della skiarea unitamente alla capacità della società impianti di prepararle in maniera perfetta".


In alcuni periodi è però mancata la neve naturale, come su larga parte dell'arco alpino...


"Il Comprensorio si è fatto trovare pronto fin da inizio dicembre e, nonostante la mancanza di neve naturale, le piste erano state preparate con neve programmata e sia gli appassionati di sci sia gli atleti hanno apprezzato il lavoro svolto e la qualità della neve. Inoltre sono state promosse una serie di manifestazioni sia nelle feste di fine 2018 che nel corso della stagione che hanno fatto da richiamo per gli sciatori".


folgaria gareUn bilancio sulle gare agonistiche a livello internazionale?


"Tante sono state le manifestazioni che abbiamo ospitato. Il finale è stato un crescendo di gare a livello internazionali, ad esempio le finali di Coppa Europa femminile e l’Alpe Cimbra Fis Children Cup con centinaia di giovani atleti che si sono sfidati dando vita a uno spettacolo unico. Ma la stagione è stata costellata da tantissimi appuntamenti agonistici".


State già pensando alla stagione estiva?


"Prima abbiamo la primavera con un ricco calendario di eventi. Parlo soprattutto delle vacanze pasquali e del periodo tra il 25 aprile e il 1 maggio con tanti appuntamenti nelle tre località di Folgaria, Lavarone e Luserna e anche l'occasione per scoprire il nostro territorio. Per quanto riguarda l'estate si partirà dai primi di giugno fino a ottobre con eventi e richiami per ogni età. Ci sarà solo la difficoltà di scelta per turisti e non".

Ultimo aggiornamento: 09/04/2019 04:26:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
01/05/2025 08:00 - 01/05/2025 18:30
01/05/2025 10:00 - 01/05/2025 12:00
01/05/2025 11:00 - 01/05/2025 13:30