VAL D'ISERE - Sofia Goggia vince il Super G di Val d’Isère nella tappa in terra francese della Coppa del Mondo di sci alpino femminile: per la bergamasca si tratta del primo successo stagionale, dopo i due podi nelle gare di St. Moritz. Sulla pista di Oreiller-Killy la vittoria arriva con il tempo di 1’20”24, battendo l’australiana Alice Robinson (+0”15) e la statunitense Lindsey Vonn (+0”36). Appena giù dal podio, invece, Elena Curtoni, quarta a +0”73. Fuori dalla top 10 chiudono tutte le altre italiane: Roberta Melesi è 13a a +1”05, Laura Pirovano al 17o posto a +1”22. Per Goggia è il 27° successo in Coppa del Mondo, l'ottavo in superG (
Foto credit Pentaphoto).

Con la vittoria di oggi balzo in avanti nella classifica generale: ora Sofia è terza (372) alle spalle di Shiffrin (558) e Robinson (484), dopo 13 prove, mentre nella classifica di specialità si tratta del secondo SuperG ed è seconda a 20 punti dalla australiana Robinson. La Coppa del Mondo femminile torna nel prossimo fine settimana in Austria, a Semmering, con un gigante e uno slalom.
La dichiarazione
“La gara di ieri mi ha segnato tanto, è stata una giornata emotivamente molto dura e ho passato un’ora a piangere ripensando all’occasione sprecata.
Arrivavo da tanta solidità ed invece l’errore di ieri mi ha fatto gettare al vento una occasione d’oro. Sono ripartita da lì, dalla voglia di riscatto. Come di fatto è stata tutta la mia carriera, fatta di ripartenze, da tanta voglia di risalire: vincere oggi è bello e ci sta. Quando sei sul podio sei sempre contento, vincere è però quello a cui ambisco. Ma l’esempio di ieri è emblematico: giornata bellissima, stavo sciando alla grande ed è andata così. Sì, quell’errore ce l’ho ancora qui, ma l’importante è avere sempre qualche nuova freccia", la dichiarazione di Sofia Goggia al termine delle gara.
I commenti
“Un orgoglio lombardo e italiano: la sciatrice alpina bergamasca Sofia Goggia trionfa oggi nel SuperG di Val d’Isère. Un’altra atleta lombarda, Elena Curtoni, originaria di Morbegno, sfiora il podio con un eccellente quarto posto. Ottime prove anche per Roberta Melesi, di Ballabio, e per Laura Pirovano, trentina. La nostra Regione si conferma terra di donne fuoriclasse in una disciplina che continuerà a regalarci emozioni anche nella versione maschile, il prossimo 27 dicembre, con la Coppa del Mondo di sci alpino a Livigno, che per la prima volta ospiterà una tappa. Grande orgoglio per la Lombardia, per le sue donne e i suoi uomini". Così Federica Picchi, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, commenta i risultati delle gare di sci alpino in Francia, in Val d’Isère.