Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 517.
Gli argomenti di questo numero.
La nuova telecabina di Campitello apre ufficialmente le porte. Dopo due anni di lavori, il nuovo impianto di risalita, tra i più innovativi e tecnologici di tutte le Alpi entra in funzione e prende il posto della vecchia funivia che ha fatto il suo servizio per 40 anni. Si tratta di un impianto completamente nuovo, il primo di questo tipo in Italia: un sistema di cabine dotato di apparecchiature con tecnologie e tecniche all’avanguardia. La grande novità è la capacità di trasporto delle persone; si calcola che si passerà da 900 persone all’ora a 2.200 e questo permetterà di ridurre notevolmente le lunghe code, sia al mattino per salire, sia anche alla sera per il rientro. L’investimento è stato davvero notevole, si aggira ai 60 milioni di euro: un’operazione che certamente, oltre a Campitello, porta prestigio e notorietà anche a tutta la Val di Fassa.
Gli auguri di don Mario Bravin a tutta la comunità di Fassa. Com’è ormai noto, da questo autunno don Mario è il parroco di tutte le parrocchie della valle, da Soraga a Penìa. In prossimità delle imminenti festività, quindi, il nostro parroco ci propone un pensiero sul Natale, per ricordare a tutti noi che, sebbene saranno giorni di intenso lavoro e saremo tutti sicuramente impegnati, è sempre importante ricordarsi dei valori legati allo stare insieme, allo stare con i più piccoli e le persone sole, riunirsi con i familiari e scambiarsi gli auguri. Ci ricorda anche che un tempo il presepe veniva fatto nella stua (il soggiorno tipico), proprio per accogliere il Bambino nel posto più importante di tutta la casa.
La pasticcera Asia Corradi, che ormai da qualche anno lavora presso l'Hotel Dolomia di Soraga, ci presenta la ricetta di un dolce Natalizio con i profumi delle feste. Più precisamente si tratta del brownie al cioccolato, con torrone, mandarino e zabaione.
E con questo dolce anche la Redazione di Pedies porge gli auguri di Buon Natale e Buone Feste a tutti.
I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Le puntate sono disponibili anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina
https://www.facebook.com/TelevijionLadina
Ultimo aggiornamento:
20/12/2025 12:15:32