PIEVE TESINO (Trento) - I Vigili del fuoco volontari del Tesino e l'intera comunità locale possono contare oggi su un nuovo moderno mezzo di intervento. È stata infatti inaugurata nel tardo pomeriggio di ieri, nella Caserma di Pieve Tesino, la piattaforma antincendio aerea distrettuale dell'Unione Valsugana e Tesino, che consentirà di svolgere interventi più complessi, efficaci e con una maggiore sicurezza.

L'evento ha rappresentato anche un momento di incontro e di festa che ha riunito i Corpi e i rappresentanti istituzionali del territorio. “Nel territorio di questa Unione distrettuale – ha detto nel proprio intervento il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti – si sono verificati recentemente due importanti interventi che hanno coinvolto più Corpi. Uno a Borgo Valsugana, in un'azienda privata, e l'altro a Telve, in un allevamento, dove mi sono recato personalmente riscontrando ancora una volta le capacità, la preparazione e la professionalità dei Vigili del fuoco. Mettere quindi a disposizione attrezzature, tecnologie e mezzi moderni e adeguati è fondamentale per consentire ai nostri pompieri di intervenire nel migliore dei modi e con maggiore sicurezza”.
“Nelle ultime settimane – ha aggiunto Fugatti – abbiamo incontrato tanti Corpi in occasione delle celebrazioni della Patrona Santa Barbara.
Sono momenti nei quali le comunità del Trentino si fermano per ribadire valori religiosi importanti, che hanno radici profonde nella nostra storia e che i Vigili del Fuoco incarnano quotidianamente nel loro operato.”
Un ringraziamento alla Provincia per l'attenzione al territorio è giunto dal sindaco di Pieve Tesino Oscar Nervo e dal presidente della Comunità Valsugana e Tesino Claudio Ceppinati, mentre il presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher e la consigliera Stefania Segnana hanno sottolineato l'importanza della nuova dotazione tecnica nel percorso di continua crescita dei Vigili del fuoco al servizio della comunità.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta proprio davanti alla nuova piattaforma aerea da 28 metri, dotata di quattro ruote motrici. Il mezzo, di dimensioni contenute e particolarmente adatte alle caratteristiche del territorio, ha un valore di 320mila euro, spesa sostenuta dalla Cassa provinciale antincendi. Come ha spiegato l'ispettore dell'Unione distrettuale Valsugana e Tesino Emanuele Conci, la nuova dotazione tecnica, che sarà custodita a Castello Tesino, rappresenta un'importante risorsa per i Vigili del fuoco e quindi per la comunità, che potrà beneficiare di un'interventistica ancora più tempestiva. Ma altrettanto preziosa, come sottolineato a più voci e in particolare dal presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del uoco Volontari del Trentino Luigi Maturi, è la competenza dei pompieri che utilizzeranno il mezzo appena inaugurato.
Sono 22 i Corpi dell'Unione distrettuale Valsugana e Tesino, per un totale di 560 Vigili e 60 Allievi. All'evento di ieri pomeriggio hanno preso parte, fra gli altri, anche il vicepresidente della Federazione Daniele Postal, rappresentanti del Corpo Forestale, del Soccorso alpino e speleologico, dei Volontari del Servizio trasporto infermi e dell'Arma dei Carabinieri. La serata si è conclusa con un momento conviviale in caserma e con una cena natalizia a Cinte Tesino.