TESERO (Trento) - La leggenda dello sci di fondo italiano, Franco Nones, 85 anni, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Grenoble, festeggiato nella sua Val di Fiemme.
I campioni di oggi e gli appassionati, specialmente quelli del Nord Europa, l'hanno omaggiato in questi giorni: Franco Nones è il primo campione olimpico italiano della storia dello sci di fondo a Grenoble nel 1968. Grazie allo splendido risultato sportivo, ma soprattutto con il lavoro e la visione pionieristica nel turismo, Franco Nones condivise con altri illuminati imprenditori e sportivi l’idea della Marcialonga di Fiemme e Fassa, e il 1971 vide la nascita della prima edizione.
Poi gli appuntamenti con i Mondiali.
Floriano Omoboni (nel video) ha intervistato
Franco Nones che ricorda le imprese e la crescita dello sci di fondo nella sia Val di Fiemme:
"Sono soddisfatto che qui si svolgono le gare olimpiche di sci di fondo, è il compeltamento di un percorso, qui si sono disputati tre Campionati Mondiali e un riconoscimento al lavoro svolto in questi anni".

L
'impresa olimpica di Grenoble ha aperto una nuova stagione in Italia e in Val di Fiemme
: "Fino a quel momento - ricorda Nones
- lo sci di fondo era di dominio degli atleti di Finlandia, Novergia e Svezia, e dopo la mia vittoria sono stato considerato uno di loro e quando gareggiavo nei loro Paesi c'era grande feeling".
Le Olimpiadi in Val di Fiemme:
"Direi che è la più grande soddisfazione che potevo avere, poi sto ancora bene per fortuna anche da poterle seguire per bene. Abbiamo un'organizzazione eccezionale perché ci siamo allenati per questi eventi internazionali e questo non è poco - conclude
Franco Nones -.
Le Olimpiadi sono la ciliegina sulla torta, un ringraziamento a quello che la Val di Fiemme e il Trentino hanno fatto per questo sport invernale per lo sci di fondo".