GROSIO (Sondrio) - Torna per l’estate 2025 uno degli appuntamenti più attesi al
Parco delle Incisioni Rupestri di
Grosio: le visite guidate in notturna, un’occasione suggestiva per vivere il
Parco al chiaro di luna, tra antichi sentieri, castelli medievali e misteriosi segni preistorici incisi nella roccia.
Gli
appuntamenti: sabato 12 luglio, ore 21:30; sabato 26 luglio, ore 21:30; sabato 9 agosto, ore 21:30 e sabato 23 agosto, ore 21:30.

Un momento unico: la
Rupe Magna sotto i fari Il momento clou della serata è l’arrivo in cima alla Rupe Magna, dove sarà possibile ammirare le straordinarie incisioni rupestri preistoriche nella luce radente artificiale pensata appositamente per esaltarne i dettagli. Una visione affascinante e nitida, difficile da ottenere nelle ore diurne, che consente di leggere chiaramente le figure antropomorfe e non lasciate sulla roccia migliaia di anni fa.
La visita, della durata di circa 90 minuti, si svolge lungo un sentiero illuminato con soste dedicate anche alla tecnica dei muretti a secco, al racconto del paesaggio terrazzato e a quello dei due castelli – San Faustino e Visconteo – visitabili in un’atmosfera serale di grande fascino.
Punto di ritrovo: parcheggio inferiore del Parco (consigliato per la sosta delle auto), accanto alla centrale A2A. Il pagamento della visita (6 euro a persona) avverrà direttamente al termine dell’attività.
Info utili: Attività consigliata per un pubblico adulto, scarpe comode e torcia personale vivamente consigliate
Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 346 3331405 oppure info@parcoincisionigrosio.it. www.parcoincisionigrosio.it