SONDRIO - L’eredità dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 punta anche su salute e inclusione. Regione Lombardia, in collaborazione con le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e Fondazione Milano Cortina 2026, nell'ambito dell'Education Programme Gen26, promuove una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani sui rischi delle dipendenze, premiando progetti virtuosi di studenti delle scuole e dei Centri di formazione professionale; rafforzando, al contempo, la rete dei ‘Baby Pit Stop’, ovvero luoghi protetti, gratuiti e accessibili dedicati all’allattamento e alla cura dei bambini, realizzando 125 nuovi spazi in occasione dell’evento olimpico.

LE SCUOLE PREMIATE – A Sondrio sono stati premiati tre progetti vincitrici del concorso regionale ‘#Sgabbiati’, realizzato da ATS Città Metropolitana di Milano e ATS Montagna, per la prevenzione del fumo di tabacco, del consumo eccessivo di alcool, anche in relazione alla sicurezza stradale, e per la promozione di attività fisica e movimento. Il primo posto è andato all’IIS ‘Galilei’ di Voghera (Pavia, ATS Pavia) con il progetto ‘#SceltaAttiva: la sfida dei 21 giorni’; secondo classificato l'IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza (Monza e Brianza, ATS Brianza) con il progetto '#bingeliving - accumula esperienze non bicchieri'; al terzo posto l’ITET Mantegna di Mantova (ATS ValPadana) con il progetto ‘#DipendoSoloDaiMieiSogni’.
Al concorso hanno partecipato, con 69 progetti, 44 fra scuole di primo e secondo grado e Centri di formazione professionale di tutte le province lombarde, per un totale di oltre 1.500 studenti ingaggiati. Si tratta di progetti di qualità per i contenuti informativi e di sensibilizzazione che lanciano sia per i linguaggi usati che promettono una efficace ricaduta verso i giovani, che coinvolgeranno oltre 45.000 coetanei a livello territoriale durante le settimane olimpiche.
"I progetti premiati oggi dimostrano quanto sia fondamentale investire sulla prevenzione e sull’educazione alla salute partendo dai più giovani – ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, intervenuto in videocollegamento –. Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 rappresentano un’occasione straordinaria non solo sportiva, ma anche culturale e sociale: vogliamo che la loro eredità sia fatta di stili di vita più sani, maggiore consapevolezza sui rischi delle dipendenze e servizi concreti a supporto delle famiglie. Iniziative come ‘#Sgabbiati’ e il rafforzamento dei ‘Baby Pit Stop’ testimoniano l’impegno di Regione Lombardia per una sanità che guarda al futuro, capace di prevenire, includere e migliorare la qualità della vita delle persone, ben oltre l’evento olimpico".
“Il coinvolgimento attivo delle scuole e dei centri di formazione professionale in progetti come ‘#Sgabbiati’ - ha detto l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi - dimostra quanto il sistema educativo lombardo sappia essere protagonista anche sui temi della prevenzione e del benessere. Educare a stili di vita sani significa fornire ai giovani strumenti di consapevolezza che incidono sul loro presente e sul loro futuro, personale e professionale. Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 rappresentano un’occasione straordinaria per rafforzare questa alleanza tra istituzioni, scuola e territorio, lasciando un’eredità fatta di competenze, responsabilità e attenzione alla qualità della vita".
“I progetti premiati oggi - ha aggiunto - raccontano una scuola capace di andare oltre la didattica tradizionale e di parlare ai ragazzi con linguaggi efficaci e vicini alla loro esperienza quotidiana –.