TRENTO - È in programma sabato 31 gennaio dalle 9 alle 12, alla scuola primaria di Clarina in via Einaudi 13, “Insieme, Famiglia-Scuola-Comunità, verso un patto digitale”. L’appuntamento è dedicato ai bambini e alle bambine che frequentano la classe quarta e quinta della scuola primaria, ma anche a genitori, insegnanti e educatori che desiderano confrontarsi sui rischi e le potenzialità del digitale.
I partecipanti troveranno ad accoglierli un caffè di benvenuto a cui seguiranno, dalle 9 alle 11, due diverse attività. Gli adulti si confronteranno sul tema dell’educazione in ambito digitale con Francesco Aveta (psicologo dell’associazione Unidea) e Mauro Cristoforetti (esperto di media education e diritti dell’infanzia - Edi Onlus), approfondendo poi l’esperienza di alcuni genitori degli istituti comprensivi Trento 7 e Trento 2. I bambini potranno invece partecipare al laboratorio “Combattiamo il Mostro Scrollox”, per cui è richiesta l’iscrizione compilando il modulo online disponibile sul sito del Comune.
Durante l’evento saranno inoltre presentati i risultati dei questionari somministrati ad alunni, genitori e insegnanti dell’istituto comprensivo Trento 4 e delle scuole dell’infanzia del territorio.
Al termine delle attività è previsto un piccolo buffet.
L’evento, che rientra in un percorso condiviso che coinvolge famiglie, ragazzi, scuole e istituzioni per costruire una comunità più consapevole sull’uso del digitale, è organizzato nell'ambito delle Giornate dell'educare dal servizio Welfare e coesione sociale del Comune di Trento, in collaborazione con l’istituto comprensivo Trento 4, la cooperativa La Bussola e la Circoscrizione Oltrefersina e con il supporto del Distretto famiglia dell'educazione.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 0461889883 o scrivere all’indirizzo email antonia.banal@comune.trento.it
Ultimo aggiornamento:
28/01/2026 15:57:12