Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

A Sondrio una tre giorni di Milano Cortina 2026 nelle scuole

Iniziativa nell'ambito dell’Education Programme Gen26

Sondrio - Proseguono le attività di APF Valtellina nelle scuole volte a coinvolgere gli studenti nel percorso verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.

L’incontro di stamane all’Auditorium Torelli con gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “A. De Simoni - M. Quadrio” che fa seguito a quelli di lunedì 28 al Convitto Nazionale “G. Piazzi” e di martedì 29 aprile all’Istituto Polo Liceale Città di Sondrio - Liceo Scientifico Donegani ha concluso una ricca tre giorni nel capoluogo valtellinese di “Milano Cortina 2026 nelle scuole – Valtellina” nell'ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026.

Si tratta dell’iniziativa promossa da APF Valtellina, e avviata già lo scorso anno, che mira a coinvolgere gli studenti del territorio nel percorso verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.
Obiettivi principali del progetto: accrescere l'orgoglio e il senso di appartenenza al territorio, aumentare la consapevolezza di ciò che accadrà nel 2026 e preparare i giovani a diventare protagonisti attivi dell’evento.

Come avvenuto nei precedenti incontri, anche in questa occasione APF Valtellina ha coinvolto esperti e consulenti per approfondire i valori Olimpici e Paralimpici e stimolare una riflessione più profonda sulle opportunità che i Giochi offrono per il loro futuro e quello del territorio.

Tra i relatori presenti in questa tre giorni, che ha visto la partecipazione complessiva di circa 1.300 studenti, Ivan Ciocchini, collaboratore di APF Valtellina ed esperto in sport marketing e legacy delle Olimpiadi, Simone Masserini, consulente CIO e docente dell’Università Bocconi che ha trattato temi quali legacy e sostenibilità nei grandi eventi; Marco Rocca, imprenditore e amministratore delegato di Mottolino che ha raccontato come la propria realtà si stia preparando ad essere sede di numerose gare di Milano Cortina 2026; Marco Chiapparini del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, sponsor di Milano Cortina 2026, che ha invece sottolineato l’importanza dei prodotti agroalimentari e del mondo enogastronomico sull’offerta complessiva del territorio. Presenti anche, per Fondazione Milano Cortina, Silvia Mocchetti che ha illustrato il progetto Team26 con la possibilità di diventare volontari ai Giochi e Gioele Caravello, Venue Manager di Bormio nonché imprenditore sportivo valtellinese.

“Milano Cortina 2026 nelle scuole – Valtellina” proseguirà nelle prossime settimane con altri incontri e proposte di nuove attività; gli aggiornamenti dedicati al progetto verranno pubblicati sul sito valtellina.it. www.valtellina.it – www.amolavaltellina.eu

“Ringrazio anzitutto l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio per il supporto fondamentale circa l’attuazione concreta del programma” - ha dichiarato Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina - “Lo sport è opportunità di crescita personale ma anche strumento di inclusione e partecipazione attiva. Gli incontri di questi giorni, oltre a trasmettere questi valori, ci hanno permesso ancora una volta di coinvolgere i nostri ragazzi affinché possano essere parte attiva nella delivery dei Giochi”.
Ultimo aggiornamento: 01/05/2025 12:14:25
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE