Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sondrio, scambio culturale e professionale a Praga

Iniziativa della Confartigianato

Sondrio - La valorizzazione e la crescita delle future professioniste del benessere passa anche dalle molteplici opportunità di vivere esperienze diverse in contesti differenti dal territorio in cui si vive e lavora. Grazie alla sempre più forte collaborazione tra Confartigianato Sondrio e APF Valtellina, le alunne di Sondrio e Sondalo del quarto anno del settore “Benessere estetica e acconciatura”, hanno potuto vivere un’esperienza di scambio culturale e professionale a Praga.
Le ragazze, che già stanno svolgendo il percorso sperimentale per l’ottenimento del diploma professionale direttamente nelle aziende del territorio in regime di apprendistato di primo livello, hanno potuto entrare in contatto con aziende del settore benessere di un’importante capitale europea.
Le allieve, accompagnate dai docenti e dai vertici della Categoria Benessere di Confartigianato Sondrio, sono state accolte e ospitate da alcuni negozi e centri di estetica e acconciatura di Praga con l’obiettivo di favorire il contatto e il confronto tra operatori e realtà aziendali di due diversi Paesi.
“L’apprendimento del “saper fare” tipico della storia e della tradizione “artigiana – afferma Alberto Leoni (nella foto), presidente della Categoria Benessere Confartigianato Sondrio e fautore dell’iniziativa - avviene stando a stretto contatto con gli operatori professionali del settore e questi scambi culturali offrono molteplici vantaggi. Offrono la possibilità di entrare in contatto con esperienze diverse e con tradizioni differenti e per un giovane significa conoscere nuove tecniche. Nelle nuove generazioni occorre far crescere il seme della curiosità perché questo è l’ingrediente fondamentale per poter crescere professionalmente e umanamente”.

Il successo della trasferta nella Repubblica Ceca è stato confermato dall’entusiasmo delle allieve che raccontano di una città dinamica, giovane, moderna e internazionale. Una città, Praga, ricca di arte e di storia con una capacità straordinaria per chi opera in settori creativi e in cui è importante l’ispirazione. A Praga le allieve hanno potuto apprezzare la professionalità di Gabriela Chocholoušova del Salone Glamour G&K e di Renata Gacková della Monika Plachá PULS-PRAHA s.r.o.
Le attività che ruotano attorno al benessere e alla bellezza delle persone sono in costante e continua evoluzione così come le esigenze della clientela. Negli ultimi anni, Confartigianato Sondrio e APF Valtellina sono impegnate nell’offrire nuovi e diversi momenti di crescita proprio con l’obiettivo di preparare i professionisti del futuro.
Ultimo aggiornamento: 22/04/2024 00:06:49
POTREBBE INTERESSARTI
Venerdì 31 maggio in sala Polifunzionale
Venerdì 31 maggio in sala Polifunzionale
Venerdì 31 maggio in sala Polifunzionale
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Nell’ambito di una specifica operazione di Polizia di prevenzione generale, connessa ad una complessa attività...
Programma e percorso della manifestazione del 26 maggio