Aprica (Sondrio) - L'orso M88 è stato avvistato nella zona di Aprica: automobilisti in transito sulla statale 39, da Edolo ad Aprica fra la località Liscidini e Valmane hanno avvistato l'orso. L’orso è stato avvistato da diverse persone, ma non ha effettuato predazioni, nè si è avvicinato alle case.
E' stata avvisata la Polizia Provinciale ed è partito subito l’allarme agli apicoltori per proteggere gli apiari e i greggi.
L
'orso M88 è già conosciuto sulla Orobie, dove nei mesi scorsi aveva effettuato predazioni e danneggiato apiari a Piateda, Caiolo, Albosaggia e Fusine, e in un caso anche su tre capre. L’entità dei danni non è stata comunque ingente, grazie alle misure di prevenzione rapidamente messe in campo dagli apicoltori, anche con il sostegno dell’associazione provinciale apicoltori (APAS).
L’attività di sostegno agli allevatori per la prevenzione dei danni ha visto nel 2023 la consegna di 29 recinti elettrificati in comodato gratuito, unitamente a indicazioni mirate sulle misure di prevenzione più adeguate da adottare di volta in volta.
Ultimo aggiornamento:
03/05/2025 08:27:36