Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Iniziati i lavori per la messa in sicurezza del Monte Saresano

A Tavernola Bergamasca le opere dureranno tre anni

Tavernola Bergamasca - Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza del Monte Saresano a Tavernola Bergamasca sul versante franoso che “guarda” Montisola; in queste settimane, opererà l'impresa Duci di Vilminore di Scalve. Finanziati con 16 milioni di euro, messi a disposizione dal Ministero per le Infrastrutture e dalla Regione Lombardia, i lavori sono stati appaltati dall'Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro.

Gli interventi - "I lavori procedono secondo il cronoprogramma - ha sottolineato il presidente di Autorità di Bacino Alessio Rinaldi (nella foto) - e non possiamo che dirci soddisfatti. Il lavoro di progettazione è stato lungo, e quello per la completa messa in sicurezza lo sarà altrettanto. Ci vorranno almeno tre anni per potere definire sicuro il versante”.
E' un momento importante - ha spiegato Roberto Martinelli, sindaco di Tavernola - per tutto il lago d'Iseo. Siamo soddisfatti, perchè finalmente riusciamo ad affrontare il problema – annoso - in modo concreto e positivo”.

Come da progetto, la ditta incaricata è partita dal “piede” della frana salendo verso la sommità del monte. “Per prima cosa abbiamo messo in sicurezza l'ingresso al cantiere con reti paramassi - ha precisato Marco Romelli, direttore tecnico del cantiere - in questi giorni stiamo scavando con i nostri mezzi per poi creare una parete in calcestruzzo in cui in un secondo momento verranno inseriti i tiranti per cercare di ancorare il fronte in movimento al versante stabile della montagna”.

Quello sotto osservazione tra Tavernola, Parzanica e Vigolo è un fronte di circa 200 metri di larghezza per 500 di lunghezza, per un totale di oltre 2 milioni di metri cubi di materiale.
Ultimo aggiornamento: 04/05/2025 02:42:48
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE